zoran dragic phoenix suns gazzetta nba mercato

Tutti a caccia di Zoran Dragic: il suo approdo in NBA è solo questione… di soldi!

Dopo la dimostrazione di forza mostrata in Coppa del Mondo con la sua nazionale slovena, culminata con una media punti di 12.9 e una percentuale da dietro l’arco del 43.3%, un sacco di squadre NBA sono interessate a Zoran Dragic, come del resto avevamo anticipato qualche settimana fa.

In cima alla lista delle franchigie NBA ci sono i Phoenix Suns, che la prossima estate devono convincere suo fratello Goran a firmare un nuovo contratto, dal momento che il suo status passerà free agent. Per questo l’arrivo di Zoran potrebbe accelerare la firma del fratello maggiore, oltre a dare un importante contributo al team, a caccia dei playoffs dopo la cocente delusione della scorsa regular season.

Ma sulle tracce del cestista attualmente tesserato con gli Unicaja Malaga, club spagnolo, ci sono anche i Sacramento Kings e gli Indiana Pacers disposti a sedersi a tavolino ed ascoltare le richieste di Dragic Junior. Ma non solo, perchè nelle ultime ore hanno chiesto informazioni sul ragazzo anche i Rockets, i Mavericks, gli Heat e gli Spurs.

zoran-dragic-goran-dragic

Le voci di un suo possibile approdo in NBA si fanno sempre più insistenti, tanto che una voce anonima ha affermato che la star slovena è in trattativa avanzata con uno dei team elencati in precedenza, per giungere finalmente nel basket che conta.

Ma la pallacanestro non è un business solo in America, ma anche in Europa e anche in questo caso, più che una questione di tempo, è solo una questione di soldi.

Innanzitutto, il buyout di Dragic per liberarsi della sua attuale squadra si aggira intorno al milione di dollaro e nessuna squadra NBA è autorizzata a pagare più di 600 mila dollari. Ciò significa che Zoran deve pagare il resto e questi sono tanti soldi a cui rinunciare. In secondo luogo, lo stipendio che Dragic percepisce ai BC Unicaja è di circa 1.4 milioni di dollari annui, e quindi qualsiasi franchigia NBA che ha intenzione di firmarlo dovrà quanto meno proporgli un contratto a partire dai 2 milioni di dollari.

Staremo a vedere quale sarà l’evoluzione della vicenda, intanto Zoran ha già avvertito il fratello…

About Emanuele