Phoenix Suns

Phoenix Suns; un futuro in bilico tra Doncic, Ayton e...Clint Capela!

I Suns sono pronti a portare in Arizona Clint Capela ma quest'operazione potrebbe influenzare le scelte della dirigenza al prossimo Draft.

Gabriele Scaglione
10.05.2018 20:39

Mentre i Playoffs stanno per entrare nel vivo con le due attesissime finali di Conference, sono diverse le franchigie, specialmente quelle che non hanno preso parte alla postseason, che pensano già al futuro, buttando un occhio alla Free Agency di quest'estate e l'altro al Draft che si terrà il prossimo 21 giugno al Barclays Center di New York.

Tra queste ci sono sicuramente anche i Phoenix Suns che, dopo il deludente ultimo posto in Western Conference maturato al termine di questa stagione, hanno scelto di sollevare dall'incarico Jay Triano e affidare la panchina allo sloveno Igor Kokoskov, alla prima esperienza della sua carriera da head coach nella NBA.

Ovviamente, però, la dirigenza dei Suns sta pensando anche a come sistemare un roster che quest'anno è riuscito ad ottenere solamente 21 vittorie in 82 partite. Un giocatore che potrebbe fare al caso della squadra dell'Arizona è Clint Capela, impegnato nei prossimi giorni nella finale di Conference contro i Golden State Warriors, che sarà free agent a partire dal prossimo 25 giugno.

Stando ai rumors dell'ultima ora, pare che Phoenix abbia effettivamente sondato il terreno per arrivare al centro di proprietà degli Houston Rockets e per convincere lo svizzero sarebbe pronta a mettere sul piatto un contratto al massimo salariale. Tuttavia i razzi hanno la possibilità di ricorrere alla qualifying offer da 4.7 milioni di dollari che permetterebbe loro di pareggiare qualsiasi offerta.

Considerando questa eventualità i Suns, che avranno sicuramente una delle prime scelte al prossimo Draft, potrebbero quindi decidere di virare su DeAndre Ayton. Questa alternativa, però, non soddisferebbe completamente Kokoskov che attualmente preferirebbe puntare sul suo connazionale Luka Doncic, che ha già avuto modo di allenare quando sedeva sulla panchina della Slovenia.

Insomma, in questi giorni si fanno molte previsioni (i cosiddetti mock) sull'andamento del Draft 2018 ma a determinare le prime chiamate potrebbe non essere solamente la qualità dei futuri rookie. Lo sa bene Phoenix che sul mercato si trova di fronte ad un bivio fondamentale; lo sa bene Clint Capela, spartiacque inatteso del prossimo Draft.

Commenti

La fame di Finals di Chris Paul è la vera novità dei Rockets?
Tony Parker e l'obbiettivo delle 20 stagioni in NBA!