Miami Heat

Hassan Whiteside: che attacco a coach Spoelstra!

Il centro dei Miami Heat si è lamentato dello scarso minutaggio concesso dall'allenatore, aprendo le porte ad una possibile cessione in estate?

Alessio Bonavoglia
02.04.2018 07:56

Questa volta Hassan Whiteside non è riuscito a mantenere la calma. Dopo l'ennesima partita in cui è stato utilizzato meno del solito, il centro dei Miami Heat si è sfogato con i giornalisti a fine gara (persa contro i Brooklyn Nets), attaccando duramente le scelte di coach Spoelstra.

"Tutto questo è fastidioso; abbiamo uno dei migliori centri della lega, perché ci adattiamo? Un sacco di squadre non hanno un buon centro e giocano con il quintetto piccolo. Noi abbiamo un buon centro, perchè ci adattiamo? Questa è una caz*ata!"

Contro i Nets, sabato notte, il giocatore nato in North Carolina ha giocato solamente 20 minuti, nei quali ha segnato 14 punti, preso 6 rimbalzi ed effettuato 2 stoppate. La sconfitta ha alimentato sicuramente il nervosismo di Whiteside: in caso di vittoria, sarebbe stato consolidato un posto nei playoffs per la squadra della Florida. Adesso è ancora tutto in bilico. Per il numero 21 degli Heat questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: durante questa stagione, il coach gli sta concedendo molto meno minutaggio (che Whiteside si era ampiamente meritato) rispetto agli anni scorsi.

I numeri parlano chiaro: 25.7 minuti a partita in questa stagione contro i 32.6 minuti a partita in carriera. Complici anche due infortuni, uno al ginocchio sinistro ad inizio stagione che gli ha fatto saltare 9 partite, e uno all'anca che gliene ha fatte mancare 11, anche il rendimento è sceso come il minutaggio: 14.1 punti, 11.7 rimbalzi e 1.7 stoppate di media, sono i suoi numeri più bassi dalla stagione 2014/2015, la prima in maglia Heat.

Adesso il futuro di Hassan Whiteside tra le file dei Miami Heat sembra in bilico. Alla domanda se questa situazione lo avesse indotto a ripensare al suo futuro in Florida, la risposta è stata "Non lo so, forse". Un grandissimo centro, un grandissimo difensore, oltre che rimbalzista: Whiteside potrebbe essere un colpo di mercato per qualche squadra in estate?

Commenti

Il miglior difensore della lega: Rudy Gobert!
Senza fiducia e minuti: Jahlil Okafor si allontana dai Brooklyn Nets