Il mercato è ormai protagonista assolto delle ultime settimane. Tutte le squadre NBA si stanno muovendo alla ricerca dei giocatori ideali e degli ultimi free-agent disponibili in questo pazzo mercato estivo. Ogni squadra cerca di rinforzare il proprio roster nel tentativo di migliorare i risultati ottenuti nelle precedenti stagioni, sempre tenendo sotto controllo la situazione salary cap, che, a quanto pare, presto subirà variazioni importanti.

Sistemati i fuoriclasse di questa free-agency, vedi Lamarcus Aldridge in Texas o Monta Ellis nell’Indiana, si è sempre in attesa di LeBron James che dovrebbe rifirmare a Cleveland. Quando non si sa ancora, ma presto sarà pronto anche per il Re un contratto adeguato ai suoi “talenti“.

Intanto, nelle ultime ore, sono stati i Washington Wizards a muoversi e strappare ai Nets l’ala piccola/guardia tiratrice Alan Anderson. Originario di Minneapolis, l’ex numero 6 di Brooklyn ha giocato in tantissime squadre in giro per il mondo: parliamo di Charlotte, Toronto e Brooklyn in NBA, ma anche Virtus Bologna, Maccabi Tel Aviv, Cibona Zagabria, Barcellona e altre ancora. I Wizards hanno offerto al giocatore un annuale da 4 milioni di dollari e “Double A” ha accettato al volo. In molti dicono che Anderson andrà a sostituire Paul Pierce (approdato da Doc Rivers ai Clippers) ma secondo noi farà rifiatare Otto Porter, giocatore che realmente prenderà il posto di “The Truth” in quintetto.

Alan-Anderson-Brooklyn-Nets-2014_3079478

L’altro colpo di giornata, oltre al già citato Anderson, se lo assicurano proprio i Los Angeles Clippers di CP3. Persi DeAndre Jordan – accasatosi a Dallas – e Matt Barnes – finito a Memphis – la franchigia di Steve Balmer si è assicurata le prestazioni di Wesley Johnson che arriva proprio dall’altra sponda della Città degli Angeli.

Quarta scelta assoluta al Draft NBA 2010, il prodotto di Syracuse si è un po’ perso o, se volete, ha un po’ deluso le notevoli aspettative di molti. Minnesota prima, Phoenix poi ed infine Lakers ma il suo talento si è visto davvero solo a sprazzi.

NBA: Los Angeles Lakers at Orlando Magic

Johnson, che si va ad aggiungere agli ormai noti acquisti di Lance Stephenson e Paul Pierce, proverà a dare il suo contributo uscendo dalla panchina e cercando, offensivamente, di non far rimpiangere proprio quel Paul Pierce che andrà a rilevare.

Wes probabilmente non sarà l’ultimo colpo del roster di Doc Rivers: il 27enne, ormai ex Lakers, firmerà a breve un contratto da veterano al minimo salariale e quindi non precluderà ai Clippers la possibilità di cercare qualche altro rinforzo in attesa della prossima stagione.

Il mercato va avanti instancabilmente e continuerà senza tregua ancora per molte settimane. Chi sarà il prossimo colpo? Noi di www.GazzettaNBA.it non vediamo l’ora di raccontarvelo…

Niccolò Pascale