Grant Hill sarà il prossimo direttore generale di USA Basketball

Sabato è stato annunciato che Grant Hill succederà a Jerry Colangelo come direttore generale di USA Basketball.

L’81enne Colangelo si ritirerà dopo le Olimpiadi di Tokyo di quest’estate. L’ex proprietario dei Phoenix Suns è diventato direttore generale nel 2005.

Hill, la scelta n. 3 del Draft 1994, ha giocato 19 stagioni nella NBA. Hill si è ritirato nel 2013. Da allora ha lavorato come analista in telecronache NBA e universitarie.

Grande opportunità per Grant Hill

Grant Hill ha dichiarato di essere entusiasta della nuova sfida che lo attende con l’organo di governo della pallacanestro degli Stati Uniti.

“È un’opportunità incredibile, ma anche una sfida incredibile”, ha dichiarato Hill, sette volte All-Star della NBA. “Ho avuto la fortuna di partecipare a partite internazionali… e sono stato un tifoso di Team USA fin dalle Olimpiadi del 1984, quando ho iniziato a innamorarmi del basket. Più ci pensavo, più ero incuriosito, eccitato e disposto a rimboccarmi le maniche e ad affrontare questa fantastica responsabilità”.

Un’approvazione inequivocabile

Grant Hill, 48 anni, è il candidato ideale per sostituire Colangelo, secondo Martin Dempsey, presidente del consiglio di amministrazione di USA Basketball.

“Grant è un leader di provata efficacia e carattere che continuerà ad aiutarci a raggiungere il nostro duplice obiettivo di vincere le competizioni internazionali e di rappresentare il nostro Paese con onore”, ha dichiarato il generale dell’esercito in pensione. “Nel fare questo annuncio, voglio anche sottolineare quanto tutti gli associati a USA Basketball apprezzino Jerry Colangelo per tutto ciò che ha fatto per USA Basketball negli ultimi 15 anni”.

Durante il mandato di Colangelo, la nazionale maschile USA ha raggiunto un’eccellenza costante. Team USA ha vinto le medaglie d’oro olimpiche nel 2008, 2012 e 2016. All’inizio del suo mandato ha assunto l’allenatore Mike Krzyzewski per supervisionare il rinnovamento della squadra.

Nel 2017, Colangelo ha nominato Gregg Popovich, capo della panchina dei San Antonio Spurs, come successore di Coach K.

Hill è stato inserito nel 2018 nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.