La prima partita della Basketball Africa League

La Basketball Africa League a 12 squadre ha aperto la sua stagione inaugurale domenica, e la prima partita in assoluto ha prodotto un chiaro vincitore.

Il Patriots Basketball Club del Ruanda ha sconfitto il Rivers Hoopers Basketball Club della Nigeria per 83-60 alla Kigali Arena.

Il punto di svolta per i Patriots si è verificato nel secondo quarto.

I padroni di casa ruandesi erano in svantaggio per 18-17 dopo la prima frazione, poi hanno usato un parziale di 13-0 per prendere il comando della partita. Durante il periodo cruciale, il centro Prince Ibeh ha realizzato due grandi schiacciate per i primi quattro punti del secondo quarto. Ibeh ha chiuso con 11 punti, 11 rimbalzi e tre blocchi alla Kigali Arena.

I Rivers Hoopers erano in svantaggio per 43-34 all’intervallo della prima partita della Basketball Africa League. (La BAL ha posticipato la sua stagione inaugurale dal 2020 a quest’anno a causa della pandemia globale).

L’esordio della Basketball Africa League diventa una disfatta

Kenneth Gasana dei Patriots ha dato al suo club il massimo vantaggio (81-52) con un driving layup a 3:25 dal termine del quarto quarto.

“Abbiamo giocato bene all’interno, abbiamo limitato molti punti interni e abbiamo sfruttato i loro turnover”, ha dichiarato Gasano, autore di sette punti e quattro assist. “È una bella sensazione iniziare il BAL con una vittoria”.

Marcatori principali

Per i Patriots, l’ex attaccante di North Carolina State Brandon Costner ha realizzato 20 punti. La guardia tiratrice Dieudonne Ndizeye ha realizzato 13 punti e raccolto sei rimbalzi, mentre Aristide Mugabe ha aggiunto nove punti.

Taren Sullivan ha guidato i Rivers Hoopers con 15 punti. Il compagno di squadra Benjamin Uzoh ha realizzato 12 punti nell’esordio della Basketball Africa League.