Dopo aver offerta un quadriennale da 80 milioni di dollari al free agent Paul Millsap, che però l’All-Star ha rifiutato pur di restare ad Atlanta, gli Orlando Magic hanno spostato la loro attenzione verso il proprio free agent: Tobias Harris.

L’ala di Long Island la prossima stagione vestirà la canotta di Orlando. L’accordo tra le parti è stato raggiunto nella notte: contratto quadriennale per lui a 64 milioni di dollari complessivi. Come restricted free agent, Harris avrebbe potuto presentare alla sua franchigia offerte provenienti dagli altri team NBA. L’interesse intorno a lui era costante: Celtics, Pistons, Kings, Lakers e Trail Blazers. Così però non è stato e Harris ed i Magic hanno trovato l’accordo per prolungare il loro matrimonio.

Per rifirmare Harris, i Magic hanno mantenuto intatto il loro giovane nucleo di giocatori, che comprende Aaron Gordon, Victor Oladipo, Mario Hezonja, Evan Fournier e Maurice Harkless. L’accordo non include nessuna player o team option.

NBA: Los Angeles Lakers at Orlando Magic

“Sono veramente felice di far parte di questa straordinaria organizzazione per altri 4 anni. La nostra città e i nostri tifosi meritano il meglio e per questo lavorerò con i miei compagni di squadra per regalargli un anno incredibile”.

Queste le prime parole di Harris al Sentinel dopo il rinnovo. Il 23enne ha una media di 17.1 punti e 6.3 rimbalzi in 68 partite disputate nell’ultima stagione dei Magic, con un carerr-high del 36.4% da tre e un 46.6% dal campo. Può mettere punti da qualsiasi zona del parquet ed è difficile prenderlo in consegna dalle difese avversarie. Può sopraffare i difensori più piccoli con la sua forza e quelli più grandi con la sua velocità. Ha migliorato di molto il tiro dalla media-lunga distanza ed è un superbo finalizzatore intorno al ferro.

Harris ha intensificato la sua produzione nel corso della sua carriera, unendosi a giocatori del calibro di Anthony Davis, Kyrie Irving e il compagno di squadra Victor Oladipo come unico 22enne con una media di almeno 17 punti a partita.

Non c’è dubbio che il suo potenziale lo farà di certo affermare come uno dei migliori giocatori in quella posizione nel prossimo futuro. I Magic hanno ancora 5.2 milioni di dollari a disposizione per completare il roster.