Le Final Four di Eurolega torneranno a Berlino nel 2022

La capitale della Germania ospiterà le Turkish Airlines EuroLeague Final Four per la terza volta nella prossima stagione: l’Euroleague Basketball riporterà l’evento di fine stagione alla magnifica Mercedes-Benz Arena di Berlino nel weekend dal 27 al 29 maggio 2022.

La città di Berlino è stata un partner eccezionale in entrambe le precedenti Final Four, nel 2009 e nel 2016, e ha già iniziato le fasi di pianificazione degli eventi collaterali del prossimo anno, tra cui la FanZone e la cerimonia di premiazione della Turkish Airlines EuroLeague.

La Germania diventerà il primo Paese a ospitare le Final Four in stagioni consecutive, dopo l’edizione del 2021 alla Lanxess Arena di Colonia. La decisione di concludere la stagione 2021-22 a Berlino è motivata, in parte, dall’importanza della Germania come mercato strategico per la crescita dell’Euroleague Basketball. Il basket tedesco ha fatto passi avanti negli ultimi anni, con l’ALBA Berlino e l’FC Bayern Monaco che competono entrambi in EuroLeague. La scorsa stagione, il Bayern è stato il primo club tedesco a raggiungere i playoff di EuroLeague.

“È un vero piacere annunciare che le Final Four visiteranno la Germania per il secondo anno consecutivo, tornando a Berlino, una delle città più emblematiche della Turkish Airlines EuroLeague”, ha dichiarato Jordi Bertomeu, presidente e amministratore delegato di Euroleague Basketball. “Non è un segreto che la Germania sia uno dei nostri mercati strategici più importanti, con enormi possibilità di crescita. Il mio desiderio più grande è che, dopo le Final Four di Colonia, tutti i nostri tifosi abbiano la possibilità di unirsi a noi per la terza volta nella magnifica Mercedes-Benz Arena per vivere di nuovo l’esperienza dell’EuroLeague”.

Inaugurata nel settembre 2008, la Mercedes-Benz Arena è considerata una delle migliori arene indoor polivalenti d’Europa. È la prima ad aver ospitato le Final Four per tre volte in questo secolo. Con una capacità di 14.500 posti a sedere per la pallacanestro, la Mercedes-Benz Arena offre un’esperienza visiva ideale per tutti i possessori di biglietti, con un’ottima visuale da ogni posto. Oltre a ospitare eventi sportivi di livello mondiale nel basket, nell’hockey su ghiaccio, nella pallamano, nelle arti marziali miste, nel pugilato e negli esports, molti dei più famosi artisti discografici del mondo si sono esibiti dal vivo alla Mercedes-Benz Arena.

“Nel 2022 Berlino sarà al centro dell’attenzione del mondo della pallacanestro: le migliori squadre saranno qui per contendersi il trofeo dell’EuroLeague alle Final Four”, ha dichiarato Michael Müller, sindaco di Berlino. “Berlino non vede l’ora di accogliere questi visitatori e di assistere a un torneo emozionante, dopo aver ospitato questa competizione anche nel 2009 e nel 2016. Con il campo di casa dell’ALBA Berlin, la Mercedes-Benz Arena, Berlino può offrire un impianto di richiamo internazionale che soddisfa i più alti standard tecnici. Vorrei augurare alle squadre, ai loro tifosi e a tutti gli amanti della pallacanestro una grande esperienza e, naturalmente, la capitale dello sport Berlino spera che il palazzetto sia gremito”.

Euroleague Basketball collaborerà ancora una volta con la società AEG, leader mondiale nella gestione degli impianti, per la Final Four del 2022. Sarà la quinta Final Four per la quale le due parti hanno unito le forze. Oltre alle due precedenti Final Four di Berlino, Euroleague Basketball e AEG hanno collaborato anche per le Final Four del 2010 a Parigi e per l’edizione del 2013 a Londra.

“Siamo entusiasti che la Turkish Airlines Final Four torni a Berlino per la terza volta, rafforzando ulteriormente una partnership di lunga data tra Euroleague e AEG”, ha dichiarato Gael Caselli, vicepresidente del settore sport di AEG Europe. “Entrambe le precedenti Final Four hanno lasciato il segno come due degli eventi più memorabili che la Mercedes-Benz Arena abbia mai ospitato. Siamo certi che il weekend del torneo del 2022 si aggiungerà a questa eredità”.