Per la prima volta nella storia, sette squadre della top 10 NCAA hanno perso nello stesso giorno

Sabato il numero 1 di Gonzaga, il numero 2 di Arizona, il numero 3 di Auburn, il numero 4 di Purdue, il numero 5 di Kansas, il numero 6 di Kentucky e il numero 9 di Texas Tech hanno perso, superando il precedente record di sei squadre tra le prime dieci nel sondaggio dell’Associated Press che avevano perso in un solo giorno.

La storica serie di sconfitte di sabato potrebbe avere implicazioni per la domenica della selezione.

Gonzaga ha perso 67-57 contro la rivale Saint Mary. Arizona ha subito una batosta di 16 punti da Colorado, la peggiore sconfitta di una squadra numero 2 nel sondaggio AP contro un’avversaria non quotata da quando UMBC ha sconfitto l’allora numero 1 Virginia nel turno di apertura del torneo NCAA 2018, secondo le ricerche di ESPN Stats & Information.

Auburn ha chiuso con 5 punti su 24 dalla linea dei tre punti nella sconfitta per 67-62 a Tennessee. Tyson Walker ha realizzato il tiro da tre vincente a 1,4 secondi dalla fine nella vittoria di Michigan State su Purdue, che ha fatto seguito all’1-5 degli Spartans nelle precedenti sei partite. Kansas ha subito una sconfitta 80-70 a Baylor. Arkansas ha superato Kentucky in una vittoria 75-73 a Fayetteville. Texas Tech è stata sconfitta 69-66 a TCU.

La sconfitta di Purdue contro Michigan State potrebbe significare che i Boilermakers, che non controllano più la corsa al titolo della Big Ten, finiranno per lottare per conservare una testa di serie tra le prime due. Attualmente sono elencati come ultima testa di serie n. 2 nella bracketology di Joe Lunardi, mentre Auburn – 3-3 nelle ultime sei partite – si è allontanata dalla linea di testa di serie dopo la sconfitta con i Vols.

Baylor è salita al primo posto, mentre Gonzaga, Arizona e Kansas hanno conservato la testa di serie, nonostante le sconfitte, secondo il bracket di Lunardi.

Nella sconfitta di Gonzaga contro Saint Mary’s, il candidato all’All-American Drew Timme ha fatto 2 su 10 in totale. Tommy Kuhse ha chiuso con 14 punti, uno dei quattro giocatori di Saint Mary’s in doppia cifra.