Basket sul ponte di una portaerei

Non si tratta di un fotomontaggio. La foto mostra in realtà l’assemblaggio finale di un magnifico campo da basket, con circa 7.000 posti a sedere, sul ponte di volo della USS Carl Vinson.

Questo evento, come avrete già notato, è eccezionale e si svolge per la prima volta nell’ambito della celebrazione della Giornata dei Veterani degli Stati Uniti. La partita di pallacanestro si è tenuta l’11 novembre 2011 nel porto di San Diego, dove la portaerei è basata, tra le due squadre universitarie, gli Spartans dell’Università del Michigan e i Tar Heels dell’Università del North Carolina.

All’evento sportivo sono attesi circa 3 milioni di visitatori, tra cui il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e le stelle del basket mondiale Magic Johnson e James Worthy, che giocano in squadre di basket diverse, che visiteranno la nave.

Oltre ad assistere a una partita di basket a bordo della portaerei, agli ospiti è stato mostrato un frammento del servizio militare dei marinai e degli aviatori americani a bordo della nave da guerra. In caso di maltempo, la USS Carl Vinson dispone di un altro campo da basket da 2.000 posti nell’hangar degli aerei.

La portaerei USS Carl Vinson è una delle undici portaerei della classe Nimitz entrate in servizio nella Marina degli Stati Uniti nel 1982.