C’è stato un esonero che è stato deciso ed anche ufficializzato che ha lasciato tutti di stucco ed in tal senso il suo erede, in maniera del tutto inatteso, arriva direttamente dalla Spagna. Si tratta di Xavi, un nome nuovo di estremo interesse e di cui si parla molto, molto bene.
Nel momento in cui un club decide di percorrere la via dell’esonero è inevitabile che le critiche arrivino un po’ da tutti i fronti. Si tratta, infatti, del riconoscimento del fatto che qualcosa, o più di qualcosa, è stato sbagliato nelle scelte fatte. Ed in situazioni analoghe si trova una sorta di capro espiatorio, vale a dire, per l’appunto, il tecnico, a cui affibbiare tutte le responsabilità per un fallimento che si palesa all’orizzonte. E’ una strada tendenzialmente molto battuta in Italia, ma che in Europa si sta diffondendo sempre di più in maniera importante.

Basti pensare che a livello continentale sono stati già diversi gli esoneri ed in tal senso arriva un colpo di scena non di poco conto. Proprio per un addio già deciso ed anche ufficializzato, il club si sta guardando attorno per sostituirlo ed emerge adesso il nome anche del profilo che ne può prendere il posto. Avanza, infatti, in maniera importante la candidatura di Xavi Hernandez, che dunque può tornare in auge e nel mondo del grande calcio dopo la parentesi al Barcellona. Andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano in tal senso.
Xavi può tornare in panchina: pronta una panchina per la big
Alla guida del Barcellona ha fatto ottime cose, ma da quando è arrivato quella rottura ha preferito fermarsi. Un po’ come Zidane, infatti, si ha la sensazione che sia un allenatore che accetterebbe solo un progetto capace di esaltarlo in maniera totale. Attenzione alle ultime notizie che arrivano da questo punto di vista. Il nome di Xavi, infatti, soprattutto in Germania, sta gravitando in maniera importante attorno al Bayer Leverkusen dopo l’esonero del tutto inatteso di Erick Ten Hag, che ha dovuto fare i conti con un altro fallimento dopo il Manchester United.

Al momento si tratta di una suggestione e risulta essere sicuramente un profilo che, almeno in termini di filosofia di gioco, si sposerebbe alla perfezione con le idee del Bayer Leverkusen. Che vorrebbe dar seguito allo straordinario lavoro fatto da Xabi Alonso. C’è da vedere che cosa deciderà di fare Xavi Hernandez, per il quale però si tratta di una soluzione che non può sottovalutare e rifiutare con leggerezza. Ancor di più perché gli permetterebbe di misurarsi con un calcio come quello tedesco che è diverso da quello spagnolo e per questo stimolante.