Perché il basket è così popolare negli Stati Uniti?

L'America è un Paese molto sportivo. Ciò è illustrato al meglio dalle brillanti prestazioni degli atleti americani alle Olimpiadi, sia estive che invernali, dove sono "davanti al mondo" nel numero di medaglie. Molti dei giocatori di pallacanestro non erano nemmeno cittadini statunitensi, ma visitatori provenienti da altri Paesi, ma con la green card, in modo da poter soggiornare in America legalmente e in sicurezza.

Alle Olimpiadi estive di Pechino (2008) la squadra statunitense ha vinto 65 medaglie (19 d'oro, 21 d'argento e 25 di bronzo). Alle Olimpiadi invernali del 2010 a Vancouver gli americani hanno deliziato il loro popolo con prestazioni brillanti, vincendo 37 medaglie (9 d'oro, 15 d'argento, 13 di bronzo). Queste vittorie non sono una coincidenza. È attraverso lo sport che la maggior parte degli americani forma la propria concezione iniziale della vita e del mondo. Dopotutto, è lo sport che mostra più chiaramente valori importanti nella società americana come le pari opportunità di successo, la realizzazione, l'impegno per essere i primi, la competizione, lo stile di vita sano, ecc. Gli americani ritengono che lo sport aiuti a sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di cogliere le opportunità.

La maggior parte degli americani è attiva anche nello sport, perché da tempo ha capito che è più economico mantenersi in salute che tornare in salute. Prendersi cura della propria salute in modo costante e rigoroso è diventato parte integrante dello stile di vita americano, quindi campi sportivi e piscine sono una parte importante della vita qui. L'amore per lo sport, in particolare per gli sport di squadra, viene instillato fin dalla più tenera età, con un'enfasi particolare sullo sport nelle scuole. Non ricordate il film del 1991 Il padre della sposa? Alla vigilia del loro matrimonio, un padre e una figlia giocano a pallacanestro nel loro cortile a tarda notte con gusto. Quando vidi questo film per la prima volta, molti anni fa, rimasi molto sorpreso da questo episodio. Ma dopo aver vissuto qui abbastanza a lungo, non sono rimasto sorpreso dalla mania del basket. Mentre il football americano (molto simile al rugby, ma con regole leggermente diverse) rimane lo sport più popolare negli Stati Uniti, secondo i sondaggi ufficiali, ed è stato citato come preferito dal 30% degli americani, il basket, insieme al baseball, è uno dei primi tre sport più popolari e meglio sviluppati del Paese.

La popolarità della pallacanestro può essere attribuita a una serie di ragioni:

  • Il gioco è caratterizzato da una varietà di movimenti: camminare, correre, fermarsi, girarsi, saltare, prendere, lanciare e palleggiare la palla, il che migliora il metabolismo, l'attività di tutti i sistemi corporei e la coordinazione.
  • Il basket è meno traumatico del football americano o del baseball.
  • La pallacanestro può essere giocata sia al chiuso che all'aperto e non richiede attrezzature particolarmente sofisticate o uniformi costose, rendendola più accessibile a tutte le fasce della popolazione.