Nikola Jokic vince il premio MVP della NBA

Il centro dei Denver Nuggets Nikola Jokic ha vinto l’MVP della regular season NBA, segnando la prima volta in 21 anni che un centro definitivo ha vinto il premio.

“Non sono certamente obiettivo, ma sta vivendo un anno storico”, ha dichiarato ad aprile il presidente delle operazioni di basket dei Nuggets, Tim. “Non ho mai visto un giocatore più difficile da proteggere. È il miglior passatore dell’NBA. Ha la capacità di uscire e di realizzare costantemente tiri da tre. Ha 15 movimenti in post. Non sai mai cosa può tirare fuori”.

I Nuggets hanno vantato le credenziali di Jokic per tutta la stagione per numerosi motivi. In primo luogo, hanno considerato Jokic il miglior passatore dell’NBA. In secondo luogo, hanno apprezzato la sua leadership in campo in una stagione compressa dopo l’infortunio di Jamal Murray che ha chiuso la stagione il mese scorso. Inoltre, Jokic è rimasto straordinariamente longevo, giocando ogni singola partita nonostante una offseason ridotta dopo aver condotto i Nuggets alle finali della Western Conference.

Nella sua sesta stagione NBA, Jokić ha stabilito i suoi massimi in carriera in punti (26,4), percentuale di tiro (56,6%) e assist (8,3) e ha eguagliato il suo massimo in carriera in rimbalzi (10,8).

“È rimasto in gran forma ed è tornato pronto a giocare”, ha detto l’allenatore dei Nuggets Michael Malone all’inizio della stagione. “Non è entrato in stagione con facilità. Al contrario, è tornato a giocare ad alto livello, e lo ha fatto in ogni partita che abbiamo giocato quest’anno. Per questo penso che sia uno dei principali candidati all’MVP”.

Dopo aver scelto Jokic dalla Lega serba al numero 41 del draft NBA del 2014, Jokic è diventato tre volte All-Star NBA prima di ottenere il suo ultimo riconoscimento.

“In nessun momento abbiamo pensato che questo ragazzo sarebbe diventato un giocatore tra i primi cinque al mondo”, ha detto Connelly. Se lo avessimo pensato, non avremmo aspettato la 41esima scelta per selezionarlo”.