I migliori campi da basket del mondo

La pallacanestro è uno dei giochi sportivi più emozionanti, che affascina adulti e bambini. È così popolare nel mondo che viene incluso nell'allenamento sportivo di molte scuole e club. La pallacanestro permette ai bambini di sviluppare la destrezza, la coordinazione, la resistenza e la capacità di lavorare in squadra. Soprattutto, è divertente da giocare! È per questo che la pallacanestro è uscita dalle palestre delle scuole elementari per arrivare nelle strade; oggi molti campi da gioco sono dotati di tribune permanenti per la pallacanestro. In alcuni Paesi, l'amore per la pallacanestro ha superato ogni confine. Ecco i campi da basket più insoliti, progettati dai migliori designer. Andiamo!

Casa del Mamba, Shanghai, Cina

Questa palestra è stata costruita appositamente per la visita di Kobe Bryant: le autorità cinesi hanno voluto dare ai loro atleti la possibilità di allenarsi al fianco della leggenda del basket. L'arena sportiva "intelligente" è stata sponsorizzata da NIKE e la sua particolarità sono i pannelli a LED incorporati nel pavimento che rispondono ai movimenti degli atleti. Quando è in corso una partita, l'arena si illumina e risplende.

Campo da basket galleggiante, Cambogia

Avete mai visto un'attrezzatura per campi da basket installata su una zattera? In caso contrario, non siete ancora stati in Cambogia! Qui è stato inaugurato il primo campo da basket galleggiante al mondo, dove chiunque può giocare.

La portaerei Carl Vinson, nelle acque statunitensi

Ma l'idea di trasferire la pallacanestro in acqua non è venuta ai cambogiani, bensì agli americani. Sono quelli che amano così tanto tirare la palla che hanno deciso di comprare delle tribune da street basket e di installarle sulla portaerei. L'inaugurazione si è svolta in grande stile, con la Marina degli Stati Uniti che ha trasmesso la partita in tutto il Paese, e sicuramente un numero di spettatori maggiore del solito ha assistito alla partita.

Central Market Place, New York, USA

In generale, agli americani piace organizzare gare nei luoghi più inaspettati. Se una portaerei non vi convince, eccone una: c'è una casa a New York che ha dei tabelloni da street basket sul tetto. Si tratta di un ingegnoso mix tra un palazzetto dello sport e una piattaforma di osservazione: i giocatori possono prima "sfogarsi" inseguendo la palla e poi godersi la vista panoramica di Manhattan in tutta tranquillità.

Simulatore Jordan, New York, USA

Sognate di giocare come Michael Jordan? Benvenuti a Jordan Simulator, un salotto interattivo in cui è possibile attivare una simulazione del leggendario giocatore! Incassati nelle pareti e nel pavimento, gli schermi mostrano i movimenti della palla da basket e i punti segnati contemporaneamente. Sembra di essere entrati in una Playstation!