5 BENEFICI DEL BASKET PER LA SALUTE

Il basket è uno dei giochi di squadra più popolari al mondo. È anche un ottimo modo per combinare lo sport con la salute fisica e la socializzazione, ed è anche molto economico: non è difficile trovare un campo con i canestri e la palla non costa troppo. Oltre a essere un hobby piacevole, il basket ha molti effetti positivi sulla salute fisica e mentale. Eccone alcuni.

Miglioramento della resistenza muscolare

Il gioco della pallacanestro richiede agilità, forza e resistenza. Bisogna muoversi rapidamente e cambiare direzione utilizzando contrazioni muscolari ad alta intensità e di breve durata. È necessaria anche la resistenza muscolare, ovvero la capacità del muscolo di applicare la forza ripetutamente per un lungo periodo di tempo. Per questo motivo è possibile aumentare questo parametro giocando a basket e facendo esercizi per rafforzare la parte inferiore e superiore del corpo.

Effetti benefici sulla salute delle ossa

Uno studio del 2018 ha rilevato che praticare sport di squadra (tra cui il basket) ha un effetto positivo sulla forza delle ossa. È stato riscontrato che le persone che giocavano a pallamano e a calcio avevano una maggiore densità minerale ossea rispetto a quelle che conducevano uno stile di vita sedentario.

Miglioramento dell'equilibrio e della coordinazione dei movimenti

Il gioco della pallacanestro richiede la coordinazione di mani, occhi e piedi per mantenere l'equilibrio durante il movimento. Il giocatore deve muovere rapidamente il corpo mentre salta, si gira o cambia direzione. La pallacanestro richiede l'uso di abilità di movimento come il tiro, il passaggio e il palleggio. Si impara anche a palleggiare e a difendere. Migliorare la coordinazione vi aiuterà a eseguire tutti questi movimenti più facilmente.

Migliorare la composizione corporea

Nel 2018, i ricercatori hanno scoperto che giocare a basket ha un effetto positivo sul rapporto tra grasso corporeo e massa muscolare di una persona. Nell'esperimento in corso, uomini che non avevano mai praticato sport sono stati sottoposti a un corso di tre mesi di allenamento di street basket. Questa esperienza ha avuto un effetto positivo non solo sulla forma fisica generale, ma anche sul rapporto tra i tessuti interni: i soggetti hanno aumentato la massa muscolare e diminuito la percentuale di grasso corporeo.

Effetti benefici sulla salute del cuore

Un'attività fisica regolare contribuisce a migliorare la salute del cuore e i livelli di forma fisica generale. Secondo uno studio del 2019, la pallacanestro aumenta la frequenza cardiaca a riposo, con effetti positivi sulle prestazioni cardiorespiratorie. Ciò contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.