Inizia la stagione di EuroLeague e tornano i tifosi

La stagione 2021-22 della Turkish Airlines EuroLeague è iniziata con i tifosi nelle arene e le squadre di casa hanno risposto con un 4-0 nella prima serata della nuova stagione. A Tel Aviv, dove la Menorah Mivtachim Arena era aperta al massimo della capienza e ogni biglietto è stato venduto, l’energia appassionata dei tifosi del Maccabi Playtika Tel Aviv li ha aiutati a battere l’FC Bayern Monaco per 69-68. Nella capitale spagnola il Real Madrid ha superato l’Anadolu Efes Istanbul, campione in carica. In uno scontro tra squadre delle Final Four della scorsa stagione, l’AX Armani Exchange Milano ha superato il CSKA Mosca. La storia è stata scritta quando l’AS Monaco ha sconfitto il Panathinaikos OPAP Atene nel suo debutto in EuroLeague. L’azione riprende venerdì, con le cinque partite rimanenti del primo turno che si disputano in cinque paesi del continente.

AS Monaco 75-63 Panathinaikos OPAP Atene

L’AS Monaco ha avuto un esordio dolce in EuroLeague battendo il Panathinaikos OPAP Atene 75-63 nella partita di apertura della stagione alla Salle Gaston Medecin giovedì sera. I padroni di casa hanno dominato fin dall’inizio, accumulando un vantaggio di 22-15 nel primo quarto e non guardandosi più indietro. Nel secondo tempo, il margine è aumentato poco a poco fino a un massimo di 22 punti a metà dell’ultimo quarto, che ha permesso al Monaco di festeggiare presto con i suoi tifosi nonostante uno 0-10 finale dei verdi. Danilo Andjusic ha realizzato un career-high di 17 punti in soli 14 minuti, guidando cinque marcatori del Monaco in doppia cifra. Mike James ha realizzato 11 punti, mentre Paris Lee, Donatas Motiejunas e Donta Hall ne hanno realizzati 10 a testa. Ioannis Papapetrou ha dato il tono al Panathinaikos con 16 punti e sei rimbalzi, seguito da Daryl Macon Jr. con 13 punti nella sconfitta.

Maccabi Playtika Tel Aviv 69-68 FC Bayern Monaco

Il Maccabi Playtika Tel Aviv ha inaugurato la stagione 2021-22 della Turkish Airlines EuroLeague con un’emozionante vittoria per 69-68 contro l’FC Bayern Monaco, grazie a Scottie Wilbekin, che ha brillato davanti al pubblico di casa tutto esaurito con una prestazione da record della sua carriera. La stella del Maccabi ha eguagliato il suo career-high di 28 punti, riportando la sua squadra da un deficit di 9 punti negli ultimi 6 minuti. Il Maccabi ha avuto bisogno di spegnere il Bayern dopo aver giocato un primo quarto d’ora vorticoso, quando la squadra ha costruito un vantaggio di 17 punti per il piacere degli 11.192 tifosi presenti alla Menora Mivtachim Arena. John DiBartolomeo ha aggiunto 8 punti per i vincitori. DeShaun Thomas ha guidato il Bayern con 15 punti, Corey Walden ne ha segnati 14, Othello Hunter 11 e Augustine Rubit ne ha messi a referto 10.

AX Armani Exchange Milano 84-74 CSKA Mosca

L’AX Armani Exchange Milano ha iniziato bene la stagione 2021-22 della Turkish Airlines EuroLeague in casa con una decisa vittoria per 84-74 sul CSKA Mosca. Gli ospiti hanno raggiunto un vantaggio in doppia cifra, 19-29, nel primo quarto, ma Milano ha reagito con un 15-2 nel secondo e ha continuato a migliorare in difesa per ottenere una vittoria relativamente comoda. Shavon Shields ha guidato i suoi con 17 punti, sette rimbalzi e cinque assist, Sergio Rodriguez ne ha segnati 17 e Nicolo Melli ha impressionato al suo debutto con 15 punti e sei rimbalzi. Anche Kyle Hines (13) e il nuovo acquisto Devon Hall (11) sono andati in doppia cifra per la squadra vincitrice. Iffe Lundberg ha guidato la resistenza del CSKA con 13 punti, sette rimbalzi e sei assist, coadiuvato da Will Clyburn con 12 punti e Nikita Kurbanov con 10.

Real Madrid 82-69 Anadolu Efes Istanbul

Il Real Madrid ha iniziato bene la stagione 2021-22 della Turkish Airlines EuroLeague sconfiggendo l’Anadolu Efes Istanbul, campione in carica, per 82-69 nel primo turno nella capitale spagnola, davanti a 4.000 tifosi del Real al WiZink Center giovedì. Guerschon Yabusele e Thomas Heurtel hanno guidato i vincitori con 15 punti a testa. Edy Tavares ha aggiunto 13 punti e 12 rimbalzi per il Real. Shane Larkin ha segnato 21 punti per l’Efes, mentre il nuovo arrivato in EuroLeague Filip Petrusev ne ha aggiunti 17 nella sconfitta. Adam Hanga, Heurtel e Jeffery Taylor hanno portato il Real in vantaggio 32-15 dopo 10 minuti. Subito dopo, un canestro da tre punti di Alberto Abalde ha portato la partita a 21 punti. Larkin e Bryant Dunston hanno portato l’Efes a ridosso del 50-35 all’intervallo, ma poco è cambiato dopo la pausa: il Real ha aumentato il suo margine fino al 68-48 alla fine del terzo quarto e non si è più voltato indietro.