I migliori college per gli scout delle squadre NBA

Ogni anno gli scout dedicano una quantità spropositata di tempo alla valutazione dei college e dei prospetti internazionali prima del draft NBA. Sebbene negli ultimi anni le statistiche e i servizi video (ad esempio Synergy Sports Technology) siano diventati parte integrante del processo di scouting, la maggior parte dei membri dei front office NBA deve ancora osservare di persona i prospetti almeno un paio di volte a stagione.

Mentre ogni squadra NBA esamina in massa i prospetti, i college variano notevolmente nel modo in cui accolgono gli ospiti NBA, in base a una serie di fattori. Abbiamo deciso di avvicinare uno o due membri di ciascun front office dell'NBA per chiedere le loro esperienze con le gite, visto che hanno ricevuto un feedback nel corso del processo.

Il significato delle relazioni

Tutti hanno notato che l'accoglienza ricevuta in un determinato college può variare notevolmente a seconda di una serie di variabili. L'industria della pallacanestro è una piccola comunità, con molte sovrapposizioni tra il livello professionale e quello universitario. Pertanto, le relazioni che si instaurano tra il personale possono influenzare notevolmente il modo in cui un individuo può essere accettato. Per questo motivo, alcuni college sono apparsi in liste diverse presso gli scout NBA.

Ad esempio, avere una ex star del college nel roster di una squadra NBA può migliorare notevolmente il rapporto con un determinato programma. "Vogliono mantenere il rapporto con il giocatore, cercano di assicurarsi di essere in contatto con noi abbastanza spesso per verificare come sta il giocatore", spiega un direttore dello scouting. "A loro piace quando facciamo visita perché stabilisce il nostro legame con loro".

Anche le politiche universitarie possono cambiare. Un ambiente caldo e accogliente un anno (posti a sedere vicino alla sede e un tavolo vicino alla conferenza stampa) può trasformarsi in un brutto posto in prima fila dietro il settore studenti l'anno successivo.

Perché i college dovrebbero ospitare i rappresentanti dell'NBA?

Il passaggio dei giocatori all'NBA è una cosa molto importante per i programmi universitari e per ogni staff di allenatori, dato che pubblicizzano il successo dei loro laureati a livello professionale. Praticamente tutti i college prestano attenzione nei loro media e siti web ufficiali per promuovere il successo dei loro ex giocatori a livello NBA. Molti forniscono anche aggiornamenti settimanali sui risultati ottenuti.

Uno dei motivi principali per cui i giovani uomini e donne frequentano l'università è quello di aumentare le possibilità di ottenere opportunità di lavoro professionale. I college d'élite aprono regolarmente i loro campus alle aziende Fortune 500 per partecipare a fiere del lavoro e attirare gli studenti migliori. I giocatori di basket di talento non sono da meno. I migliori di loro possono frequentare qualsiasi università vogliano. E uno degli argomenti più forti per attrarre reclute è il numero di giocatori che il programma è riuscito a far entrare nell'NBA.