Sono iniziate le qualificazioni europee della FIBA Basketball World Cup 2023

Le qualificazioni europee della FIBA Basketball World Cup 2023 sono iniziate questo fine settimana. Ecco come funziona:

Trentadue nazioni europee si contendono i dodici posti del continente nel torneo di punta. Si tratta di Bielorussia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina.

Le 32 squadre europee giocheranno sei finestre per le qualificazioni europee. Dodici squadre si qualificheranno per giocare l’edizione 2023 della Coppa del Mondo che si svolgerà nelle Filippine, in Giappone e in Indonesia.

Nel primo turno, le 32 squadre saranno divise in otto gruppi (A-H) da quattro. Ogni squadra affronterà le altre tre squadre del proprio gruppo nelle prime tre finestre. Queste finestre saranno a novembre 2021, febbraio 2022 e giugno 2022.

Le prime tre squadre di ogni gruppo passeranno al secondo turno delle qualificazioni europee. Questo gruppo si unirà ad altre tre squadre per formare un altro gruppo. Tutte le squadre riporteranno i risultati del primo turno.

Nel secondo turno, ogni squadra giocherà con le tre squadre dell’altro gruppo nelle tre finestre finali. Le finestre del secondo turno si svolgeranno nell’agosto 2022, nel novembre 2022 e nel febbraio 2023. Al termine di queste ulteriori sei partite per squadra, tre squadre di ogni gruppo si qualificheranno per la FIBA Basketball World Cup 2023.

Il processo di qualificazione segue il sistema di competizione FIBA utilizzato con successo per la FIBA Basketball World Cup 2019.

Quando si svolgeranno le finestre?

  • 1a finestra: 22-30 novembre 2021
  • 2a finestra: 21 febbraio – 1 marzo 2022
  • 3a finestra: 27 giugno – 5 luglio 2022
  • 4a finestra: 22-30 agosto 2022
  • 5a finestra: 7-15 novembre 2022
  • 6a finestra: 20-28 febbraio 2023

Cos’è una finestra?

Le finestre sono i luoghi in cui le squadre giocheranno le partite di qualificazione. Ciascuna delle sei finestre ha una durata di nove giorni. Ogni squadra giocherà due partite in ogni finestra, in casa e in trasferta.

Come sono arrivate le squadre alle qualificazioni europee?

Delle 32 squadre partecipanti, 24 provengono da quelle che si sono qualificate per il FIBA EuroBasket 2022. Altre otto squadre si sono qualificate attraverso le Pre-Qualificazioni europee della FIBA Basketball World Cup 2023.

In quale girone passeranno le squadre che avanzano dal primo al secondo turno?

Alla fine della terza finestra, le prime tre squadre di ogni gruppo passano al secondo turno. Nel secondo turno, i gruppi del primo turno si fondono come segue per formare nuovi gruppi da sei squadre:

  • A and B => I
  • C and D => J
  • E and F => K
  • G and H => L

Cosa succede se le squadre dello stesso gruppo terminano un girone a pari merito?

Ecco come verranno risolti i pareggi se due squadre dello stesso girone sono a pari merito in classifica (classifica dal primo spareggio da utilizzare all’ultimo):

  1. Vittoria-Sconfitta
  2. Differenza reti nelle partite tra le squadre interessate
  3. Maggior numero di gol nelle partite tra le due squadre
  4. Maggior differenza reti in tutte le partite del gruppo
  5. Maggior numero di gol in tutte le partite del gruppo
  6. Sorteggio

Le squadre riportano i loro risultati dal primo turno al secondo turno?

Sì! Il record finale di una squadra dopo la conclusione del Secondo turno include il record di vittorie e sconfitte del Primo turno. Questo aiuta a garantire che ogni partita sia importante durante le sei finestre di qualificazione.