Alimentazione dei giocatori di pallacanestro: principi generali, dieta, organizzazione

Per i giovani cestisti è particolarmente importante mangiare bene e correttamente ogni giorno, non solo nei giorni di gioco, ma anche alla vigilia delle gare. Gli alimenti (ad esempio: verdura, frutta, vitamine, olive, succhi di frutta) che i giovani atleti consumano quotidianamente contribuiscono all'accumulo di glicogeno nei muscoli, stimolano la loro crescita e il loro sviluppo e li preparano a dare il meglio di sé durante le partite. I bambini che praticano sport hanno bisogno di un rifornimento costante di "carburante" e di mantenere una corretta idratazione.

Una corretta alimentazione è essenziale per i giocatori di basket:

  • mantenere l'attività fisica;
  • crescita;
  • sviluppo;
  • sentirsi bene con se stessi;
  • salute in generale.

I giovani giocatori di pallacanestro giocheranno meglio e più a lungo e recupereranno più velocemente dagli allenamenti e dalle gare se sono ben nutriti. Un giocatore che non presta la giusta attenzione all'alimentazione può diventare stanco, irritabile e letargico. Le difficoltà sorgono nel mantenere l'interesse per lo sport.

Norme di razione giornaliera per i giocatori di basket

La pallacanestro è dominata da esercizi mirati allo sviluppo della resistenza scrotale, che inducono prestazioni anaerobiche, aerobiche e miste aerobiche-anaerobiche. Nella fase iniziale dell'allenamento, gli atleti padroneggiano le tecniche tecniche e quindi predomina il carico aerobico. Durante questo periodo, i carboidrati sono ben digeriti, le proteine degli alimenti svolgono un ruolo plastico, ma i grassi, in condizioni di "fame di ossigeno", non vengono ossidati a sufficienza e rilasciano prodotti di ossidazione incompleta.

La quota giornaliera di un giocatore di basket per 1 kg di peso corporeo:

  • proteine – 2,1-2,5 g;
  • carboidrati – 9,0-10,0 g;
  • grassi – 1,7-1,8 g.

Il dispendio energetico per 1 kg di peso di un atleta per 1 ora di allenamento è di 5-6 kcal, per le partite 8 kcal.

Il valore calorico della dieta quotidiana di un atleta dipenderà dal dispendio energetico giornaliero e la qualità della dieta dipenderà dal corretto rapporto tra i principali nutrienti: proteine, grassi, carboidrati (14,0%, 30,0%, 56,0%).