È morto il leggendario allenatore Dušan Duda Ivković

Il celebre allenatore di pallacanestro serbo Dušan Ivković (77 anni) si è spento alle 06.50 di questa mattina in un ospedale di Belgrado.

Dušan Ivković era nato a Belgrado il 29 ottobre 1943. È stato uno degli allenatori europei di maggior successo di tutti i tempi, sicuramente il selezionatore di maggior successo della nazionale jugoslava di pallacanestro ai Campionati europei, dove ha vinto medaglie a Zagabria nel 1989, a Roma nel 1991 e ad Atene nel 1995.

È stato anche selezionatore della nazionale serba di pallacanestro dal 2008 al 2013, periodo durante il quale ha vinto l’argento agli Europei e si è classificato quarto ai Mondiali 2010.

Ha concluso la sua carriera di allenatore nel 2016.

Come giocatore di pallacanestro ha giocato come guardia, mentre come allenatore ha guidato Partizan, Aris, Radnicki Belgrado, Sibenik, Vojvodina, PAOK, Panionios, Olympiacos, AEK, CSKA, Dinamo Mosca e Anadolu Efes.

Con la nazionale ha vinto tre medaglie d’oro e una d’argento in Europa, un oro in Coppa del Mondo, un argento ai Giochi Olimpici e una medaglia d’oro alle Universiadi.

Ha vinto due volte l’Eurolega, è stato campione della Coppa Radivoje Korac, della Coppa Raymond Saporta, della Coppa ULEB, è stato campione di Jugoslavia, Grecia e Russia con i suoi club, ha vinto anche la Coppa e la Supercoppa negli stessi Paesi.