Il consiglio NCAA approva la regola che dà ai giocatori l’eleggibilità immediata dopo il trasferimento

I giocatori di pallacanestro del college saranno presto liberi di trasferirsi e giocare immediatamente.

Il Consiglio della Divisione I della NCAA ha approvato l’eleggibilità immediata per tutti gli atleti universitari che si trasferiscono. A partire dal prossimo anno scolastico, i giocatori di pallacanestro e di calcio non dovranno saltare una stagione dopo il loro primo trasferimento da una scuola di Division I a un’altra.

La regola non sarà ufficiale fino al 28 aprile, quando sarà votata dal Consiglio di Amministrazione della Division I. Il voto dovrebbe rendere la regola ufficiale.

“Permettere agli studenti-atleti di trasferirsi una sola volta e di gareggiare immediatamente fornisce un approccio uniforme, equo e comprensibile che va a vantaggio di tutti gli studenti-atleti”, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio e commissario della MAC Jon Steinbrecher in un comunicato della NCAA. “La decisione è coerente con l’obiettivo della Division I di modernizzare le proprie regole per dare priorità alle opportunità e alle scelte degli studenti-atleti”.

La regola era in cantiere da tempo; non è una sorpresa che sia stata approvata. Molti giocatori e molte scuole si sono basati sul presupposto che sarebbe stata ufficializzata al più presto. Più di 1.000 giocatori di pallacanestro maschile hanno annunciato la loro intenzione di trasferirsi già in questa offseason, e le scuole hanno reclutato questi giocatori con la convinzione che sarebbero stati in grado di giocare nel 2021-22.

È importante ricordare che la pallacanestro maschile e femminile, l’hockey maschile, il baseball e il calcio erano gli unici sport della Division I che richiedevano agli atleti trasferiti di non giocare per una stagione. Tutti gli altri sport permettevano ai giocatori di cambiare scuola senza dover perdere una stagione.

In base alla nuova regola, i giocatori di pallacanestro che vogliono trasferirsi e giocare la stagione successiva nelle loro nuove scuole devono annunciare le loro intenzioni entro il 1° maggio.