Olimpiadi di Tokyo: L’orgoglioso Kevin Durant guida gli USA al 4° oro olimpico di basket

Olimpiadi di Tokyo: Kevin Durant ha elogiato la squadra di pallacanestro maschile degli Stati Uniti per la vittoria contro la Francia (87-82) che ha permesso loro di ottenere la quarta medaglia d’oro olimpica di fila in questo sport.

In evidenza

L’All-Star dell’NBA Kevin Durant ha elogiato la sua squadra per aver superato le avversità sabato, dopo aver realizzato 29 punti e aver guidato gli Stati Uniti contro la Francia per 87-82, conquistando la quarta medaglia d’oro olimpica nel basket maschile. Gli americani hanno iniziato lentamente, ma hanno guadagnato un vantaggio di 22-18 dopo il primo quarto ed erano in vantaggio per 44-39 a metà partita, poi sono sopravvissuti a qualche momento di nervosismo finale per dimostrare che i dubbi si sbagliavano. Gli uomini di Gregg Popovich si sono recati a Tokyo dopo le sconfitte contro Nigeria e Australia nelle partite d’esordio, che hanno messo in discussione il loro dominio globale.

Hanno poi ceduto alla Francia, settima classificata, nella partita inaugurale del girone, la loro prima sconfitta a un’Olimpiade dall’edizione del 2004 ad Atene.

Ma, guidati da Durant, hanno stabilizzato la nave e iniziato a ingranare, mentre la squadra francese, guidata dalle stelle NBA Rudy Gobert, Evan Fournier e Nicolas Batum, non è riuscita a ripetere l’impresa in finale.

Durant è stato ancora una volta la colonna portante degli Stati Uniti, raggiungendo Carmelo Anthony come vincitore di tre titoli, dopo aver fatto parte delle squadre trionfanti nel 2012 e nel 2016.

Aveva già rafforzato la sua statura superando i suoi compagni di squadra durante i gironi per diventare il miglior marcatore olimpico di tutti i tempi.

“Questa è una bella sensazione perché ne abbiamo passate tante”, ha detto il 32enne, che secondo il suo manager è pronto a firmare un’estensione contrattuale di quattro anni e 198 milioni di dollari con i Brooklyn Nets.

“Avevamo molti ragazzi alla prima esperienza in squadra, una nuova esperienza per tutti i membri della squadra, Covid, il tipo di bolla in cui ci trovavamo, nessun tifoso, nessuno che si aspettasse una sconfitta”, ha aggiunto.

“Nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare della nostra squadra. Lottare contro le avversità contro una grande squadra come questi ragazzi, unirsi così velocemente, è stato bello da vedere, è stato bello farne parte”.

– Gli errori ci hanno danneggiato

Durant ha segnato ben 30 punti in ognuna delle ultime due partite della medaglia d’oro e ha quasi eguagliato la stessa cifra, dimostrando quanto sia fondamentale per il ritmo del loro attacco.

Ha chiuso con tre assist e sei rimbalzi, mentre la guardia dei Boston Celtic Jayson Tatum ha collezionato 19 punti e sette rimbalzi. Il centro degli Utah Jazz Gobert e Fournier dei Celtics hanno realizzato entrambi 16 punti per guidare la Francia.

“Il nostro obiettivo era quello di spingerli il più lontano possibile in questa partita. Purtroppo abbiamo commesso un paio di errori alla fine del terzo quarto e all’inizio del quarto”, ha dichiarato l’allenatore francese Vincent Collet.

“Abbiamo fatto qualche turn over perché abbiamo cambiato un po’ il modo di giocare”, ha aggiunto Collet.

“Insistevamo molto sul gioco interno e improvvisamente abbiamo iniziato a palleggiare la palla e a guidare per trovare il calcio. L’abbiamo fatto due o tre volte bene, ma si sa che ci saranno delle disattenzioni e contro gli Stati Uniti, questo è ciò che ci ha fatto più male e ci ha negato”, ha detto Collet.

Si è trattato dell’ottavo incontro tra le due squadre alle Olimpiadi e della terza finale dopo Londra 1948 e Sydney 2000, con gli Stati Uniti che hanno vinto in entrambe le occasioni. Gli americani hanno accumulato ben 16 medaglie d’oro.

La Francia conduce 10-4 a cinque minuti dalla fine del primo quarto, con gli americani che hanno tirato solo 2 su 11 dal campo, compreso 0 su 8 da fuori, prima di trovare finalmente un po’ di ritmo e ingranare la marcia giusta.

Khris Middleton ha realizzato un canestro da tre punti decisivo per riportare i suoi in parità e tre tiri liberi di Durant hanno dato loro il vantaggio per la prima volta, chiudendo il quarto in vantaggio per 22-18.

Durant ha contribuito con 21 punti nel primo tempo, che si è concluso con gli Stati Uniti in vantaggio per 44-39, ma la Francia è stata brava a rialzarsi dopo essere andata in svantaggio di 13 punti a un certo punto, con Gobert che ha contribuito con i suoi 13 punti.

All’inizio del terzo quarto i francesi si sono portati a meno di due punti, ma ogni volta che hanno provato a fare qualcosa a livello offensivo, Durant o Jrue Holiday hanno risposto subito.

Gli Stati Uniti sono arrivati all’ultima frazione in vantaggio per 71-63 e hanno resistito alla Francia che ha fatto di tutto per vincere.