I Timberwolves sono una squadra molto giovane, escludendo i veterani come Garnett, Prince e Miller, che nell’idea della dirigenza dovrebbero guidare i giovani compagni nella conoscenza del gioco e nel comportamento fuori dal campo. Ultimamente però molti tifosi dei T’Wolves si sono lamentati della gestione dei minutaggi di coach Mitchell, che sembra fidarsi troppo dei propri veterani, concedendogli tanti minuti e di conseguenza togliendoli alle giovani leve che ne hanno bisogno per imparare.

wolves-future

I 15.9 minuti a partita di Garnett sono giustificabili dal fatto che è una presenza importante in difesa e a rimbalzo, oltre al fatto che non ci sono giovani ali grandi molto promettenti all’interno del roster. Fatta eccezione per KG, gli altri veterani Tayshaun Prince (20.1 minuti) e Andre Miller (15.3 minuti) stanno troppo sul campo, non permettendo così ai vari LaVine, Muhammad e Tyus Jones di accumulare esperienza diretta.

Per quanto riguarda Prince in particolare, il suo minutaggio non può essere giustificato dalla sua produzione, in quanto in 20 minuti di utilizzo produce 2.5 punti con il 38% dal campo e il 14.3% da tre punti, con un PER (Player Efficency Rating) di 4.8. Comparandolo con la sua giovane controparte, Shabazz Muhammad in 17.4 minuti produce 8.3 punti, tirando col 47% dal campo e il 27% da tre, con un PER di 13.2. Nonostante le percentuali di Muhammad non siano particolarmente esaltanti, e considerata anche la maggiore presenza difensiva di Prince, che di certo non risulta essenziale nei quintetti con Wiggins, dato che quest’ultimo è in grado di difendere in maniera egregia sull’esterno più pericoloso della squadra avversaria, l’ala ex-UCLA sembra essere più un giocatore di ritmo, che ha bisogno di più minuti consecutivi sul parquet per esprimersi al meglio.

Zach Lavine ha fatto molti progressi rispetto alla stagione da rookie, in particolare ha ampliato in maniera importante le sue opzioni offensive. L’esitare di coach Mitchell ad affidare le chiavi della squadra a Jones lo ha anche costretto ad avere qualche minuto da point guard, nonostante dia il suo meglio giocando da guardia di fianco a Rubio.

tyus-jones-nba-charlotte-hornets-minnesota-timberwolves-850x560

Con tutti i problemi di minutaggio, compresi quelli di Kevin Martin che vorrebbe più responsabilità all’interno dell’attacco dei Timberwolves, è molto probabile che la dirigenza si muove per intavolare qualche trade di modo che si liberi spazio per qualche giocatore, negli interessi dei giocatori e della franchigia stessa. Ecco alcune trade che alcuni esperti di mercato NBA hanno suggerito per i Timberwolves, che includono perlopiù Martin e Muhammad, dato sempre più per partente:

I Trailblazers ricevono: Shabazz Muhammad
I Timberwolves ricevono: Pat Connaughton & Noah Vonleh

Con questa trade Minnesota si assicurerebbe una PF giovane con la quale Garnett potrebbe spartirsi i minuti permettendo a Towns di giocare da centro e un potenziale D&3 (un giocatore specializzato in difesa e tiro da tre punti) come Connaughton. Ai Blazers Muhammad troverebbe sicuramente più spazio e responsabilità.

I Rockets ricevono: Shabazz Muhammad & scelta al 2nd turno del Draft 2016
I Timberwolves ricevono: Terrence Jones

Stesso discorso della precedente trade, a Minneapolis arriverebbe una giovane ma già esperta PF, mentre Muhammad sarebbe una grande risorsa dalla panchina per Houston.

I Clippers ricevono: Kevin Martin & scelta al 2nd turno del Draft 2016
I Timberwolves ricevono: Jamal Crawford & CJ Wilcox

Questa trade risolverebbe il problema di Martin per contratto, minuti e responsabilità richiesti, aggiungendo un giovane tiratore come Wilcox e un veterano con ancora qualcosa da dare come Crawford.