Mancano ancora tre anni dall’apertura ufficiale, ma il progetto per la nuova arena dei Sacramento Kings già attira l’attenzione dei fan per il suo design innovativo e la sua capienza.
Parlando in una conferenza stampa riguardo al nuovo impianto, il presidente dei Kings, Chris Granger, ha dato la notizia che la nuova struttura da 448 milioni di dollari avrà molti meno posti di quanto originariamente proposto, meno anche rispetto al vecchio Sleep Train Arena. Tuttavia la nuova arena potrebbe colmare il gap offrendo speciali posti in piedi.
Un problema legato alla nuova arena è quello del finanziamento. Infatti Martedì un gruppo di attivisti ha annunciato di volersi opporre al sussidio del governo cittadino per la costruzione dell’impianto. Il gruppo dei voters for a Fair Arena Deal , sta ottenendo il sostegno di imprenditori arrabbiati perché sono stati effettivamente esclusi dall’ offerta sulla nuova arena.
Un altro attivista della comunità, Craig Powell , presidente del gruppo Eye Watchdog di Sacramento, ha detto che gli elettori per una Fair Arena Deal raccoglieranno firme in una petizione lanciata all’inizio di quest’anno.
Nell’ambito di un piano negoziato questa primavera tra la città ed i Kings, la città sarebbe proprietaria della nuova arena , mentre i Kings sarebbero affittuari per le partite di basket, concerti e altri eventi . I due gruppi di opposizione alla sovvenzione, che lavoreranno l’uno accanto all’altro, hanno tempo fino a metà dicembre per raccogliere 22.000 firme per mettere la questione all’ordine dello scrutinio di giugno 2014.
I Kings ed i funzionari della città, nel frattempo , dicono che stanno comunque portando avanti i piani per l’arena, che dovrebbe aprire nel mese di ottobre 2016. I funzionari della città hanno rifiutato di commentare lo sforzo anti- arena , dicendo di concentrarsi sul lavoro di pianificazione .
Intanto le recenti discussioni hanno ridotto il numero di posti a meno dei 18.500 precedentemente anticipati. Granger ha detto che non è ancora stabilito esattamente quanti posti avrà la nuova arena, ma ha affermato: “Sarei sorpreso se abbiamo più di 17.500 . “
L’attuale impianto di Sacramento,la Sleep Train Arena, con 17.317 posti a sedere, è tra le più piccole arene nella National Basketball Association . La maggior parte delle arene NBA hanno un numero di posti a sedere che vanno da 18.000 a 20.000 . In particolare , però, la più nuova arena della lega, la Barclays Center di Brooklyn , ha solo 17.732 ed è la prima arena ad essere stata costruita negli ultimi anni con meno di 18.000 posti a sedere .
Secondo Granger un numero di posti limitati creerebbe intimità consentirebbe ai progettisti di aggiungere elementi che nessun’altra arena possiede. Ciò non significa che ci sarebbe un minor numero di fan perchè è più di una possibilità la presenza di una serie di posti in piediper guardare la partita in aree aperte dietro un anello inferiore con bar salotto, divani, e una ringhiera con vista sul parquet.
Nel complesso , la nuova arena dovrebbe essere il 50 per cento più grande in metri quadrati, permettendo agli appassionati di avere più spazio per le gambe, sedili più ampi e e confortevoli.
Granger e altri funzionari dei Kings hanno detto di voler costruire l’impianto più tecnologicamente avanzato al mondo. Il design è ancora in discussione con 5 o 6 proposte che arriveranno nei prossimi mesi.
Ad una estremità dell’arena, si immagina che una parete di vetro scorrevole possa aprirsi su una piazza e sulle strade, rendendo l’arena una struttura indoor – outdoor . Acquirenti dei biglietti per alcuni eventi , come concerti , sarebbero in grado di sedersi in piazza con vista sul palco attraverso la parete di vetro aperta, così come attraverso maxi-schermi in piazza. L’area esterna così potrà aumentare la capacità dell’arena; il progetto inoltre potrebbe consentire ad alcune persone di partecipare a eventi a prezzi più bassi.
Nel tentativo di amplificare il rumore di folla alla nuova arena, gli architetti del team stanno cercando il modo di replicare l’ effetto eco e far valere il fattore campo. Un’altra innovazione è l’eliminazione del muro che spesso separa l’atrio dal campo nelle arene, così gli appassionati di eventi possono acquistare cibo e bevande. Inoltre una nuova tecnologia permetterà ai fan di vedere i replay da più di un’ angolazione immediatamente sul proprio smartphone .
Le novità potrebbero però aumentare con i Kings che hanno deciso di convocare vari workshops, invitando le persone che rispondono a un sondaggio online, dando consigli ed idee sulla nuova arena. Le opinioni riguardo l’arena possono essere espresse sul sito web Envision Sacramento, www.envisionsacramento.com e vengono prese in considerazione dal team di progettisti.
Per ora sono moltissimi gli spunti offerti dai fan, touch screen su ogni posto per ordinare cibo, altoparlanti integrati nelle poltroncine, una zona di osservazione sul tetto, aree giochi per bambini e aree di intrattenimento per adulti che accompagnano gli adolescenti all’evento.
Un commento
Pingback: NBA Il progetto della nuova Arena eccita i tifosi dei Kings