Hall of Fame della pallacanestro italiana

L'Italian Basketball Hall of Fame è una Hall of Fame che riconosce individui (o intere squadre) che hanno contribuito alla diffusione e al miglioramento della pallacanestro italiana attraverso il loro contributo sportivo, il loro comportamento e le loro azioni a sostegno del gioco in Italia.

La Federazione Italiana Pallacanestro introduce ogni anno dal 2007 una classe (contando l'anno precedente) con una cerimonia ufficiale per incoronare atleti (uomini e donne), allenatori, arbitri o altri leader nominali che hanno contribuito alla pallacanestro italiana, con un massimo di sette indotti all'anno (squadre esenti). Le persone inserite nella Naismith Hall of Fame o nella FIBA Hall of Fame non sono limitate nel numero, inoltre ogni anno non vengono commemorate più di due persone decedute.

La storia

La Hall of Fame è stata istituita dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) il 16 settembre 2006 e la prima classe (2006) è stata inserita l'11 febbraio 2007 a Bologna. Sono stati premiati Sandro Riminucci, che ha battuto il record LBA del 1963 con 77 punti, Sandro Gamba, che ha contribuito alla sconfitta della nazionale di basket dell'URSS alle Olimpiadi del 1980, Dado Lombardi e Paolo Vittori, Cesare Rubini (membro della Hall of Fame come Gamba) e Dino Menegin (sia nella Naismith che nella FIBA Hall of Fame).

La classe 2008, presentata a Bologna il 22 febbraio 2009, annovera tra i reclutati l'ex allenatore della Virtus Bologna Ettore Messina.

Classe 2014, indotta da Roma il 23 marzo 2015 diversi ex membri della Pallacanestro Varese; Antonio Bulgeroni è stato incoronato per la sua carriera di giocatore varesino (vincendo tre titoli LBA) e di presidente (aggiungendo il titolo del 1999 per diventare l'unico uomo ad aver vinto sia come giocatore che come presidente), mentre Marino Zanatta e Fabricio Della Fiori sono stati onorati per il loro contributo di gioco ai club e alla Nazionale italiana senior di basket.

Autori ("vita per il basket")

L'onorificenza Life for Basketball viene assegnata a coloro che hanno dato un contributo significativo alla pallacanestro italiana sia in patria che all'estero. Sono riconosciuti per le loro azioni in organizzazioni sportive italiane o internazionali. Possono essere nominati tutti i soci che abbiano svolto almeno vent'anni di attività nella pallacanestro italiana. Una nomina all'anno, salvo circostanze particolari.

In memoria di

La Hall of Fame della pallacanestro italiana può anche onorare persone decedute che hanno dato un contributo significativo alla pallacanestro italiana, sia in patria che all'estero. Ogni anno può essere scelto un laureato e non si accettano candidature. È la stessa Federazione Italiana Pallacanestro a scegliere la persona da premiare.