La FIBA Intercontinental Cup aprirà una nuova strada con l’edizione del 2022 che si svolgerà in Egitto

La prossima edizione della FIBA Intercontinental Cup segnerà una pietra miliare nella storia della competizione, iniziata 56 anni fa, poiché si terrà nel febbraio 2022 al Cairo, in Egitto, per la prima volta in un Paese africano.

L’evento è destinato a rafforzare ulteriormente il suo status transatlantico unico nel suo genere, diventando la prima competizione per club nella storia della pallacanestro a presentare contendenti che rappresentano quattro diversi campionati regionali.

Lo Zamalek SC del Cairo, fresco di incoronazione a campione della campagna inaugurale della Basketball Africa League, raggiungerà un’altra pietra miliare diventando il primo club africano a partecipare alla FIBA Intercontinental Cup.

I campioni in carica della FIBA Intercontinental Cup e i vincitori della Basketball Champions League 2020-21, l’Hereda San Pablo Burgos, sono in testa alla lista dei partecipanti e cercano di diventare il primo club a vincere due volte la Coppa Intercontinentale da quando gli spagnoli del Real Madrid hanno compiuto l’impresa nel 1977.

Il Flamengo è stato incoronato campione della Basketball Champions League Americas 2020-21 e tornerà alla Coppa Intercontinentale dopo tre anni, quando ha raggiunto la finale in casa a Rio de Janeiro, ma ha perso contro l’AEK Atene.

I Lakeland Magic, affiliati agli Orlando Magic che hanno conquistato il titolo della NBA G League nel 2020-21, faranno la loro prima apparizione nella competizione intercontinentale, raccogliendo il testimone dai club della G League Austin Spurs e Rio Grande Valley Vipers.

Ospitato dalla Federazione egiziana di pallacanestro presso l’Hassan Mostafa Sports Hall del Cairo, il grande evento avrà inizio venerdì 11 febbraio 2022 con le due semifinali e si concluderà domenica 13 febbraio 2022 con la finale e la partita per il terzo posto.

L’edizione 2022 segna anche il ritorno al formato a quattro squadre, ripristinato con successo nel 2019. Nel 2021 la FIBA Intercontinental Cup si è disputata con una finale a partita unica, poiché la FIBA ha adattato il formato a causa della pandemia. La finale si è svolta a Buenos Aires e Burgos ha sconfitto l’Argentina Quimsa 82-73 per vincere il trofeo.

Il Real Madrid è il club più vincente nella storia della competizione, avendo vinto il titolo in cinque occasioni, l’ultima delle quali nel 2015 contro i brasiliani del Bauru a San Paolo.

Il sorteggio della FIBA Intercontinental Cup 2022 si terrà all’inizio del prossimo anno.