Finisce la storia della cenerentola degli Starwings e il Friburgo vince il titolo svizzero

Il Friburgo Olympic ha battuto lo Starwings Basket Regio Basel 85-76 nella terza partita della serie best of five. Di conseguenza, questo è il loro terzo titolo svizzero di fila. Sembra un campionato noioso? Una serie di playoff noiosa che si è conclusa sul 3-0? Non è così. Al contrario.

La fine della serie svizzera è stata sensazionale. Lo Starwings Basket si è piazzato al settimo posto nella classifica della stagione regolare con un record di sconfitte di 9-17. Nei quarti di finale, nessuno dava loro una possibilità contro il Ginevra, la squadra più quotata del campionato. In effetti, il Ginevra ha vinto la prima partita per 85-66, e tutto sembrava come al solito. Tuttavia, gli Starwings hanno rimontato e vinto la seconda partita con il punteggio di 77-75, per poi vincere un’altra partita tiratissima nella decisiva gara-3 con il punteggio di 73-70. Il più grande upset della stagione svizzera era un dato di fatto, e la settima testa di serie aveva appena buttato fuori dai playoff la squadra più quotata!

Ma la storia da cenerentola degli Starwings non è finita qui. In semifinale, hanno vinto la serie per 2-0 contro la quarta classificata Neuchatel.

Raggiungere la finale è il più grande successo nella storia degli Starwings. Soprattutto perché la loro stagione è stata tormentata da infortuni e infezioni da COVID-19, tuttavia non avevano più benzina nel serbatoio per sconvolgere l’avversario in finale, il Friburgo. La serie finale si è conclusa con una vittoria per 3-0 del Friburgo, che si è aggiudicato il titolo svizzero, ma la storia della stagione è quella degli Starwings.