Tre squadre si ritirano dai playoff, la quarta si laurea campione di Bosnia!

Lo Široki Brijeg è il nuovo campione bosniaco, senza aver giocato un minuto né segnato un solo canestro.

Questo perché il loro avversario in semifinale, l’Igokea, non si è presentato. Anche nell’altra serie di semifinale le squadre Borac e Spars si sono rifiutate di giocare. Alla fine, lo Široki Brijeg è stato dichiarato campione bosniaco, ma il caos è solo all’inizio.

Modificato il formato del campionato

Tutto ciò è il risultato di una discussione in corso da un paio di mesi. È iniziata ad aprile, quando due delle squadre semifinaliste, l’Igokea e lo Spars, hanno presentato una proposta all’Associazione bosniaca di pallacanestro, secondo la quale la stagione dovrebbe essere abbreviata e seguita da una finale a quattro invece del tradizionale formato dei playoff. L’ospite della final four dovrebbe essere la squadra che si è classificata al primo posto nella classifica della stagione regolare.

La proposta è stata approvata.

Un’altra modifica del formato respinta o no?

Tuttavia, alla fine della stagione regolare, sia Igokea che Spars hanno chiesto che la stagione finisse e che la classifica della stagione regolare fosse definitiva. La classifica era la seguente.

L’Igokea aveva dominato la seconda fase del campionato e non aveva perso nemmeno una partita. Sebbene tutte le squadre sembrassero d’accordo con la nuova proposta (alcuni sostengono che anche la BAA fosse verbalmente d’accordo), la richiesta fu poi formalmente respinta dalla BAA. Secondo la BBA (Associazione bosniaca di pallacanestro), si sarebbe dovuta disputare una finale a quattro e la squadra numero uno del ranking Igokea avrebbe dovuto ospitarla, ma la BBA ha rifiutato. Allora la quarta classificata, lo Široki Brijeg, si è offerta di ospitarla e la BBA ha accettato. Tuttavia, tre delle quattro squadre che hanno partecipato ai playoff si sono rifiutate di disputare una finale a quattro, ritenendo che la stagione fosse troppo compromessa dalla COVID-19 e dalle numerose riprogrammazioni. Hanno chiesto che la classifica alla fine della stagione regolare fosse definitiva. Un fattore di complicazione è che la squadra bosniaca di vertice gioca la prima parte della stagione nella Lega Adriatica regionale e si iscrive al campionato bosniaco solo nella seconda fase.

Quale squadra giocherà nelle competizioni internazionali la prossima stagione?

Di conseguenza, la BBA ha nominato lo Široki Brijeg nuovo campione bosniaco. Nel frattempo, l’Igokea ha già inviato una richiesta di partecipazione alla FIBA Cup della prossima stagione, ma la BBA l’ha respinta e ha riservato quel posto allo Široki Brijeg.

Lo stesso conflitto si pone su quale squadra abbia il diritto di partecipare alla Lega Adriatica regionale (1a e 2a divisione), l’Igokea (come campione autoproclamato e sostenuto da altre due semifinaliste) o lo Široki Brijeg (sostenuto dalla BBA)? Inoltre, la BBA potrebbe ora penalizzare Igokea, Borac e Spars. Si dice che potrebbero essere retrocesse in seconda divisione.