Possibile torneo in-season della NBA in futuro

Negli ultimi anni, l’NBA ha cercato di rendere la stagione più emozionante. Un esempio è stata la recente introduzione di un torneo play-in per gli ultimi posti nei playoff.

Un’altra ipotesi presa in considerazione dall’NBA è quella di un torneo in stagione.

Come riportato per la prima volta da Adrian Wojnarowski di ESPN, di recente è stato rinnovato lo slancio per la creazione di un futuro torneo NBA in-season tra le 30 squadre della lega, che potrebbe entrare a far parte del calendario già a partire dalla stagione 2022-23 o 2023-24.

Secondo le prime idee, il torneo inizierebbe con una fase di pool play all’interno del calendario della stagione regolare, prima che le squadre con il miglior record passino a un torneo a otto squadre a eliminazione singola che si concluderebbe prima di Natale. A sua volta, la stagione regolare verrebbe accorciata da 82 a 78 partite.

Come incentivo, la NBA e la NBPA hanno discusso di un premio di 1 milione di dollari a giocatore per la squadra vincitrice.

Si tratta di una soluzione simile al recente torneo stagionale della G League, che ha fruttato ai giocatori della squadra vincitrice 100.000 dollari.

Soprattutto per le squadre che non riescono a raggiungere i playoff, questo potrebbe essere un altro modo per aumentare la competitività nel corso della stagione regolare.