A sorpresa il Liverpool ha comunicato di aver messo fuori Federico Chiesa, dopo la chiusura del calciomercato estivo.
Un fulmine a ciel sereno per il giocatore che, dopo un esordio brillante in stagione trovando il primissimo gol in Premier League e nei pochi minuti in cui ha giocato all’Anfield alla prima di campionato, pensava di aver conquistato un posto da alternativa valida, quantomeno, per Arne Slot.

Le cose sono state diverse, secondo quanto annunciato ufficialmente proprio ai danni di Federico Chiesa che, per giusta causa, potrebbe chiedere la rescissione contrattuale alla propria società. Non è da escludere tale ipotesi con quella che risulterà essere comunque una buonuscita per il giocatore che potrebbe addirittura scegliere di rinunciare a certe cifre, per liberarsi e firmare a zero in Serie A, se le normative permetteranno poi di vederlo immediatamente oppure direttamente a gennaio, nel campionato italiano. Vivere una stagione da escluso e da separato in casa Liverpool andrebbe a condannare Chiesa ad una certa esclusione, di riflesso, anche in Nazionale italiana con Rino Gattuso che farà a quel punto altre scelte.
Chiesa messo fuori a sorpresa: cos’è successo a Liverpool
Non se lo aspettava Federico Chiesa, ma la scelta del Liverpool è stata presa a suo discapito. Un giovane è entrato dentro, nel nome di Rio Ngumoha e Chiesa è stato messo fuori rosa, per quella che è la lista che lo esclude dalla rosa del club dei Reds e che non gli permetterà di vederlo in campo come avrebbe voluto Rino Gattuso.
Il Commissario Tecnico della Nazionale ha messo in chiaro che convoca tutti a prescindere dal modulo che sceglie e che c’è spazio per chiunque lo meriterà. Pur tenendo fuori qualcuno tra le sue scelte, il gruppo è fatto di 40-50 giocatori che potranno giocarsi una chance al Mondiale, se l’Italia dovesse qualificarsi. Ma se poi non giochi e il tuo club ti esclude dalle liste, le cose rischiano di cambiare.
È il caso di Federico Chiesa, calciatore ufficialmente messo fuori dal Liverpool per quelle che sono le liste per poter giocare o meno in Champions League. Chiaro segnale che, malgrado il gol, l’avventura di Chiesa al Liverpool non è mai decollata. E ora potrebbe scattare la rescissione.
Chiesa può svincolarsi e arrivare in Serie A
Non attendendo il finale di stagione o scegliendo la destinazione Turchia e Arabia Saudita, Federico Chiesa potrebbe scegliere di salutare il Liverpool per tornare a giocare. Altrimenti la rescissione consensuale, potrebbe permettere a Chiesa di ritrovarsi poi, in futuro, come acquisto a zero per un top club d’Italia.

Da capire se sarà possibile, in ogni caso, vedere sin da subito poi Chiesa in Serie A e con Napoli, Fiorentina e altre squadre pronte a cogliere al volo quella che è l’occasione che si presenta su di lui. Ciò che è successo a Liverpool ha mandato in confusione Chiesa e lo stesso ambiente Liverpool. Da che poteva apparire come calciatore importante della stagione appena cominciata, Chiesa si ritrova di nuovo da separato in casa ai Reds. Dimostrando ancora una volta di aver scelto male per il suo presente e futuro.