Il free agent Samuel Dalembert ha firmato un contratto annuale al minimo salariale (1.4 milioni di dollari) e fa ritorno ai Dallas Mavericks, dove ha giocato durante la stagione 2013/14 come centro titolare. Due anni fa con la franchigia texana il 34enne ha disputato 80 partite (68 dall’inizio), ma nella prossima regular season il suo ruolo dovrebbe essere quello di backup alle spalle del nuovo acquisto Zaza Pachulia.

L’ultima stagione Dalembert l’ha passata a New York, sponda Knicks, con cui ha messo a referto una media di 4.0 punti e 5.3 rimbalzi in appena 32 partite giocate. Il veterano con 13 anni di esperienza nella Lega è stato un abile stoppatore durante l’arco di tutta la sua carriera, con una media di 1.7 stoppate a match.

Dalembert

I Mavericks stanno ancora cercando disperatamente di recuperare dalle conseguenze disastrose della saga DeAndre Jordan. Il suo ripensamento e rifirma con i Clippers ha lasciato un vuoto nella posizione di centro e poco talento in giro da consentire al patron Mark Cuban la giusta sostituzione.

Secondo Marc Stein di ESPN Dallas ha escluso la possibilità di aggiungere JaVale McGee a roster. Il problema principale riguarda la sua salute: nel corso delle ultime due stagioni è riuscito a calcare il parquet appena 28 volte. Se l’ex Nuggets dovesse dare dei segnali positivi allora Dallas potrebbe prendere in considerazione la sua firma. Dunque la caccia dei Mavericks ad aumentare la profondità nella posizione 5 è ancora in corso. A parte Dalembert e la probabilità di firmare McGee, i Mavs hanno recentemente acquistato il bigman Jarrid Famous con un contratto parzialmente garantito e sono in procinto di chiudere con il centro Salah Mejiri.