Se sei un vero appassionato di pallacanestro non puoi non conoscere questa frase! Slam Dunk Contest, anno 2000, un Kenny Smith in cabina di commento che faceva chiaramente il tifo per Mister Air Canada: Vince Carter!

Vince Carter rimarrà nella storia della disciplina come uno dei migliori schiacciatori di sempre, capace di lasciare interi palazzetti a bocca aperta e di posterizzare qualsiasi tipo di giocatore. Ma torniamo a quello Slam Dunk Contest. Vince va a schiacciare, salta, reverse 360, pubblico impazzito, gente come Shaq e Mutombo a bocca aperta, ma non è finita. Rincorsa di Carter, un compagno gli butta la palla per terra, lui raccoglie, palla sotto le gambe e schiacciata, ecco che Smith impazzisce del tutto e Carter si rivolge verso la telecamera dicendo palesemente “it’s over”. Per molti ci troviamo di fronte alla schiacciata più bella di sempre!

La carriera di Carter però è solo una schiacciata e nient’altro, nessun titolo vinto, nessun MVP vinto, solo quello Slam Dunk che abbellisce (si fa per dire) il suo Palmares, a dimostrazione di come nel Basket non conta solo lo spettacolo, e su questo può insegnarci qualcosa il buon Gregg Popovich. A proposito di quest’ultimo, proprio Air Canada ultimamente aveva messo in discussione il passaggio dei suoi Spurs con un Buzzer Beater da favola con finta a Manu Ginobili. Ma poi nulla di fatto, ancora una volta il buon Vince Carter ha dovuto guardare le Finals da casa in pantofole.

Non voglio assolutamente sminuire questo giocatore, perché è davvero un giocatore completo, schiacciata appunto e anche tiro da 3 che ultimamente, con l’età che avanza, ha notevolmente migliorato. Insomma, se un giorno vorreste diventare come Vince Carter, abituatevi a grandi schiacciate e a vedere il pubblico impazzito, a posterizzazioni spettacolari, ma non abituatevi, assolutamente, a vincere.

Marco Carrozzino