Lo sapevi che…

Il nome “Knickerbockers trae la sua origine dai coloni olandesi che arrivarono nel Nuovo Mondo nel 1600. In particolare si riferisce allo stile di pantaloni che i coloni portavano… pantaloni che arrotolavano appena sotto al ginocchio e che divennero noti con il nome di “Knickerbockers” o “Knickers”.

Con la storia i coloni olandesi divennero sinonimo di New York City. Dalla fine del XIX secolo all’inizio del XX secolo, il simbolo più famoso della città era “Padre Knickerbocker, completo di parrucca di cotone, cappello a tre punte, scarpe con fibbia e naturalmente pantaloni knickers.

Il nome Knickerbocker ebbe il suo primo utilizzo nel mondo dello sport nel 1845, quando la squadra di baseball di Alexander Cartwright con sede a Manhattan (primo team organizzato nella storia del baseball), fu chiamato “New York Knickerbockers” o “Knickerbocker Nine“. Il nome rimase affibbiato alla squadra anche quando il team si trasferì a Elysian Fields a Hoboken, New Jersey nel 1846.

Così, il nome Knickerbocker era parte integrante della scena di New York quando la Basketball Association of America autorizzò la formazione della franchigia nell’estate del 1946. La decisione di chiamare il team i “Knickerbockers” fu presa dal fondatore del club, il leggendario Ned Irish.

Il nome venne fuori da un cappello.

“Un giorno eravamo tutti seduti in ufficio, Irish, Lester Scotte altri membri dello staff. Ognuno di noi mise un nome nel cappello, e quando li tirammo fuori, la maggior parte scelse Knickerbockers, dopo padre Knickerbocker, il simbolo della città di New York. Ben presto fu ridotto a Knicks.”

Fred Podesta, il primo GM dei Knicks

In linea con un’altra tradizione di New York, i colori della squadra sono sempre stati l’arancione, il blu e il bianco, ossia i colori ufficiali di New York City ad eccezione degli anni 1980-81 e 1982-83.

E per quanto riguarda il logo?

Il logo originale dei Knicks, utilizzato dalla stagione inaugurale del 1946-47 fino al 1963-64, fu quello di una figura di Padre Knickerbocker e un pallone da basket, da un’idea del famoso fumettista sportivo Willard Mullin del New York World-Telegram. Per la stagione 1964-1965, i Knicks svelarono il loro logo classico “roundball”, creato dall’artista Bud Freeman del J.C. Bull advertising agency. Questo fu il logo con il quale i Knicks vinsero i primi due titoli NBA e, con minor colore e modifiche stilistiche, rimase in uso fino al 1991-92.

Logo classico roundball

Durante la fine degli anni ’60 e primi anni ’70, i Knicks usarono anche un logo secondario “ball-in-the-box” per imprimere il marchio sui biglietti e il merchandising del club.

Logo ball-in-the-box

Il 17 giugno del 1992 i Knicks presentarono un unica versione aggiornata del logo del club, con caratteristiche tridimensionali e caratteri modernizzati in un triangolo. Il nuovo logo è stato progettato dalla NBA Marketing, insieme al direttore creativo Tom O’Grady. Prima della stagione 1995-96, il logo è stato leggermente modificato per includere le parole “New York” nella parte superiore.

Mentre il logo triangolare, rimane tuttora il marchio primario dei Knicks, il club ha utilizzato tre ulteriori marchi secondari negli ultimi anni: il logo per l’anniversario del 1996-97, il “Knicks 2000″ per celebrare il nuovo millennio, e la sigla NYK, introdotto nel 1995-96 e tuttora in utilizzo.