Marc Gasol è un giocatore molto importante per i Memphis Grizzlies e la sua opinione all’interno dello spogliatoio, ma più in generale all’interno della franchigia, conta molto. Il lungo spagnolo, da quando approdò in NBA dalla Spagna e precisamente dalla Akasvayu Girona, cominciò a conquistare tutti semplicemente con il rispetto.

Oggi Gasol ha voluto raccontare quel retroscena che è stato rivelato già da Ian Thomsen di NBA.com. La storia narra come Marc Gasol, nel suo anno da rookie, sia riuscito a fermare la trade del suo compagno di squadra Mike Conley, che era al suo secondo anno con la maglia dei Grizzlies e che di certo non aveva entusiasmato con le sue prestazioni. Sette anni dopo, il nativo di Indianapolis è una guardia del calibro All-Star e viene giudicato da molti addetti ai lavori come uno tra i più sottovalutati in quel ruolo.

Conley venne selezionato dagli orsacchiotti del Tennessee come quarta scelta assoluta al Draft NBA 2007 e quando entrò nella sua seconda stagione in maglia Grizz, la dirigenza stava prendendo in seria considerazione l’ipotesi di scambiarlo. A quel punto però intervenne Gasol, che con una tattica poco ortodossa decise di contattare un giornalista e rilasciare un intervista improvvisata su quanto fosse importante e prezioso Conley per Memphis.

MAGIC-GRIZZLIES

“Non avevo idea di quello che stavo facendo. Dissi al giornalista ‘scrivi questo: non possiamo scambiare Mike Conley. E’ un ragazzo importante per la squadra, che sta cercando di giocare nel modo giusto’. Beh, presumibilmente un rookie non dovrebbe farlo. Così ho ricevuto una telefonata dal proprietario, e poi da tutti. Giustamente. Ma volevo proteggere quel ragazzo che sentivo realmente interessato a vincere e perdere. Un sacco di gente dice: ‘voglio vincere!’, ma hai intenzione di fare le cose giuste ed utili per vincere? Vuoi vincere alle tue condizioni, o vuoi vincere alle condizioni della squadra?”

Alla fine questa storia, grazie a Marc Gasol, si è conclusa con un lieto fine: i Grizzlies decisero di ascoltare la loro star spagnola, nonostante fosse appena approdata in NBA, e non scambiarono Mike Conley. A distanza di 7 anni Memphis sta ancora ringraziando Gasol: i Grizzlies hanno disputato i playoffs per 4 stagioni consecutive e attualmente vantano un record di 29-12 e il terzo posto della Western Conference. Tutto questo grazie agli sforzi di Gasol e Conley, che anche quest’anno stanno conducendo la loro squadra verso il successo…

…in realtà questa storia è ancora tutta da scrivere…