Tre settimane dopo il licenziamento di Monty Williams, i New Orleans Pelicans hanno deciso che il 60enne allenatore veterano Alvin Gentry è il miglior candidato capace di plasmare un giovane roster guidato dalla superstar 22enne Anthony Davis. La franchigia della Louisiana ha ufficialmente assunto l’ex assistente di Golden State, che resterà con i Warriors fino al termine delle NBA Finals. A Gentry un quadriennale da 13.7 milioni di dollari.
“Abbiamo condotto una vasta ricerca per trovare il nuovo coach e Alvin Gentry è la persona giusta per guidare il nostro team. Alvin è un allenatore di tutto rispetto che porta molti anni di esperienza, un patrimonio di conoscenza, creatività e leadership”.
Queste le parole del General Manager dei Pelicans Dell Demps. La risposta del nuovo coach non si è fatta attendere:
“Sono veramente onorato dell’opportunità di guidare i Pelicans come head-coach e non vedo l’ora di iniziare. Tuttavia le mie responsabilità con New Orleans inizieranno subito dopo le Finals. Fino ad allora il mio obiettivo saranno i Warriors e le Finals NBA”.
Gentry è stato head-coach per 4 volte, registrando un record in carriera di 335 vittorie e 370 sconfitte. Il suo mandato di maggior successo è stato a Phoenix (2008-13), con 158-144 in 5 stagioni, raggiungendo il momento top nel 2010 con l’approdo alle finali di Western Conference, poi buttati fuori dai Los Angeles Lakers.
Ora si troverà in mano una squadra che è riuscita a strappare il pass per i playoffs in questa stagione dopo quattro anni di digiuno ed un giocatore straordinario, capace di qualsiasi cosa su ambo i lati del campo: naturalmente stiamo parlando di Anthony Davis. Gentry è stato anche l’allenatore dei Los Angeles Clippers (2000-03), dei Detroit Pistons (1997-2000) e dei Miami Heat (1994-95).