I Brooklyn Nets stanno disputando una deludente stagione 2014/15 e pochi mesi fa diversi reports hanno evidenziato come il trio stellare dei bianconeri, Deron Williams, Joe Johnson e Brook Lopez sono stati messi sul mercato.
Ad oggi nessuno concretamente si è fatto avanti per intavolare la giusta trade per uno dei tre. Tuttavia quello che sta guadagnando il maggior interesse all’interno della lega è Brook Lopez. Il cestista statunitense, nonostante alcuni infortuni, sta avendo una buona stagione, con una media di 15.5 punti, 6.2 rimbalzi e 1.6 stoppate a partita, il tutto con un impressionante percentuale dal campo del 50.4%.
I Nets hanno messo in chiaro che non vogliono cedere tutte e tre le loro stelle, perchè vogliono rimanere competitivi e non andare in totale ricostruzione, soprattutto in vista di una possibile vendita della franchigia.
Ecco perchè quello che sembra destinato a fare le valigie è Lopez e la sua aggiunta per un qualsiasi team NBA sarà certamente d’aiuto alla fase offensiva. Ecco dunque le 5 potenziali destinazioni per il centro dei Nets:
5. LOS ANGELES LAKERS
Ogni volta che c’è un buon giocatore disponibile per una trade, i Lakers sono interessati. La situazione a Los Angeles non è delle migliori. La prossima stagione molto probabilmente sarà l’ultima di Kobe Bryant, il che significa che i Lakers potrebbero andare all-in e mettere un pò di talento intorno al Black Mamba, o comunque sia far approdare nella città degli angeli uno tra Williams o Johnson.
4. BOSTON CELTICS
Nella debole eastern conference i Boston Celtics sono a caccia dei playoffs nonostante lo status della franchigia sia quello della ricostruzione. Grazie alle diverse trade portate a termine nelle ultime stagioni (soprattutto proprio quella con i Nets per far approdare a Brooklyn Paul Pierce, Kevin Garnett e Jason Terry), i Celtics possiedono uno stock di scelte.
Boston sembra molto entusiasta del proprio backcourt, con Marcus Smart e Avery Bradley, ma quando si parla del loro frontcourt le cose cambiano drasticamente e la potenza di Lopez potrebbe fare la differenza. In questo momento i Celtics hanno Tyler Zeller e Kelly Olynyk come centri, ma non sono emersi come grandi “starting center”. Se i biancoverdi vogliono fare veramente una visita alla postseason in questa stagione, allora il consiglio è sicuramente quello di prendere Lopez e inserirlo all’interno dei loro giovani giocatori.
3. MILWAUKEE BUCKS
I Milwaukee Bucks di Jason Kidd sono una delle più grandi sorprese di questa stagione di NBA, in quanto hanno più del 50% di vittorie ad est. I Bucks nonostante abbiano perso la propria seconda scelta assoluta dell’ultimo draft Jabari Parker, per una lesione al legamento crociato anteriore, non si sono fermati e continuano ad accumulare vittorie.
Una posizione che i Bucks devono migliorare è proprio quella di centro. Zaza Pachulia ha mostrato diversi problemi nel gioco, mentre Larry Sanders nonostante il rinnovo contrattuale, ha contemplato il ritiro dalla NBA. Se i Bucks vogliono essere una contender ad est in questa stagione, l’aggiunta di Lopez, che ritroverebbe il suo vecchio head-coach, sarebbe di grande aiuto.
2. DENVER NUGGETS
I Nuggets sono la squadra più recente che hanno mostrato grande interesse per Lopez. Tuttavia i Nets hanno già rifiutato la loro offerta, che prevedeva uno scambio con JaVale McGee e JJ Hickson. L’interesse per Lopez è semplice: di recente Denver ha scambiato il proprio centro titolare Timofey Mozgov ai Cleveland Cavaliers in cambio di due future scelte al primo giro. McGee è stato spesso infortunato e la sua produzione non è all’altezza del suo grande contratto.
Da quando Mozgov è voltato a Cleveland è stato Jusuf Nurkic a prendere il suo posto, anche con discrete prestazioni. E’ chiaro però che avere Lopez in squadra sarebbe molto più produttivo, in vista però della prossima stagione, quando i Nuggets torneranno all’assalto dei playoffs.
1. OKLAHOMA CITY THUNDER
Nei giorni passati, per alcune ore, sembrava che Lopez sarebbe approdato ad Oklahoma grazie a quella trade a tre team che avrebbe anche spedito Lance Stephenson dagli Charlotte Hornets ai Nets.
La trattativa è ormai completamente saltata, ma OKC resta altamente interessata al centro di Brooklyn. A causa degli infortuni nella prima parte di stagione di Russell Westbrook e Kevin Durant, i Thunder sono attualmente fuori dalla zona playoffs. E’ chiaro che finchè saranno in buona salute i due trascineranno Oklahoma a giocarsi l’anello, ma negli ultimi anni è mancato un big man in post che potesse fare la differenza.
Kendrick Perkins e Steven Adams portano limitati pericoli agli avversari nella posizione di centro. Ecco perchè l’eventuale aggiunta di Lopez porterebbe un enorme miglioramento nella zona d’attacco dei Thunder. Grazie alla capacità di Serge Ibaka di allungare il campo come ala grande, lo spazio a disposizione per Lopez potrebbe essere letale per le difese avversarie.