Google+ Oklahoma o Los Angeles, chi vincerà la battaglia?
Oklahoma o Los Angeles, chi vincerà la battaglia?

Oklahoma o Los Angeles, chi vincerà la battaglia?

Dunque saranno i Los Angeles Clippers a sfidare gli Oklahoma City Thunder nella semifinale di western conference. I velieri dopo aver chiuso la regular season con un record di 57-25, hanno battuto i Warriors in sette match nel primo turno playoff. Anche i Thunder sono dovuti arrivare alla settima sfida per avere la meglio sui Grizzlies; mentre nella regular season hanno totalizzato un record di 59-23. Nella stagione regolare le due franchigie si sono incontrate 4 volte con 2 successi a testa. Si preannuncia una sfida infuocata, la più intrigante ed interessante di questo secondo turno playoffs. La seconda testa di serie contro la terza. Una sfida tra titani che vede da una parte Chris Paul e Blake Griffn, e dall’altra Russell Westbrook e Kevin Durant.

Perchè vincerà Oklahoma?

Westbrook e Durant possono essere confrontati solo con un altro duo della NBA, Paul e Griffin dei Clippers. Ma i primi due in difesa giocano decisamente meglio, e ai playoff è proprio la difesa a fare la differenza. Anche le statistiche sono dalla parte di OKC: 99.8 i punti concessi su 100 possessi; 101.0 quelli concessi dai Clippers.

Tuttavia lo battaglia per i due Clippers potrebbe risultare molto ma molto difficile anche dall’altra parte del campo. I velieri non hanno risposte da dare su Kevin Durant, mentre Chris Paul potrebbe contrastare la sua controparte, ma rischia di essere travolto dalla velocità e dalla forza di Westbrook. Inoltre c’è ancora in atto lo scandalo Donald Sterling, che a seconda della sua evoluzione potrebbe distrarre i Clippers.

Perchè vincerà Los Angeles?

Il caso Sterling non è detto che debba inesorabilmente distrarre i ragazzi di Doc Rivers, anzi potrebbero galvanizzarli. I Clippers possiedono il miglior attacco della NBA e solo questo potrebbe bastare per spaventare OKC. L’utilizzo contemporaneo di DeAndre Jordan e Griffin sul parquet dovrebbe rendere la vita difficile al coach di Oklahoma Scott Brooks nell’utilizzare regolarmente lineups più piccole; inoltre nè Steven Adams e Kendrick Perkins offrono molto in attacco.

Chris Paul ha più volte dimostrato nella sua carriera in NBA che è in grado di aumentare il proprio livello di gioco quando fronteggia altri playmaker elite e nella sfida contro i Thunder potrebbe esaltarsi dai piccoli errori che commetterà Westbrook. Infine, quest’ultimo insieme a Durant hanno molti compiti difficili da portare a termine durante la serie, mentre i Clippers sono più equilibrati.

Lo sapevi? I Clippers, anche quando erano i Buffalo Braves, non hanno mai raggiunto la finale di conference. Sarà l’anno buono? Lo scopriremo molto presto, intanto gara-1 si giocherà questa notte a partire dalle ore 3:30. Stay tuned!