Google+ Gara-6 Mavericks 113-111 Spurs: non è ancora finita!
Gara-6 Mavericks 113-111 Spurs: non è ancora finita!

Gara-6 Mavericks 113-111 Spurs: non è ancora finita!

L’emozioni non sono mancate nemmeno in gara 6, per una serie che sarà destinata a dare spettacolo fino all’ultimo. I Mavericks vincono contro gli Spurs 113-111 e si portano sul 3-3, dovrà essere gara 7 a sancire quale sarà la vincente di questa strenue battaglia.

Match da dentro o fuori per Dallas, obiettivo vincere per giocarsi tutto all’ultima gara a San Antonio. Partita che si mostra subito equilibrata come tutte le precedenti, sembra però che Dallas abbia un qualcosa in più in questo inizio di partita, aiutati anche da alcune difficoltà degli Spurs nel costruirsi tiri puliti i Mavs chiudono il primo quarto conducendo per 34-26. Il secondo quarto mostra le prime difficoltà al tiro anche per i Mavericks, dopo un iniziale break di San Antonio che si riporta a stretto contatto, Dallas riallunga leggermente portandosi avanti 58-52 all’intervallo lungo.

Si torna dall’intervallo e si capisce subito che coach Popovich potrebbe aver indicato ai suoi la strada giusta, San Antonio costruisce bene in attacco e si chiude ottimamente in difesa, i Mavericks chiuderanno il quarto con soli 18 punti, San Antonio ha la mano calda e completa il recupero su Dallas portandosi anche avanti di 5 punti e chiudendo il periodo 81-76 Spurs. Inizia l’ultimo quarto con la speranza del pubblico di casa che i Mavericks riescano a costruire l’ennesima rimonta decisiva; si arriva al pareggio e si inizia una partita punto a punto tra le due squadre, San Antonio si riblocca al tiro favorendo un +8 Dallas a 3 minuti dalla fine, gli Spurs riprovano l’aggancio ma Dallas è attenta a respingere l’offensiva e si mantiene avanti fino alla sirena finale che decreta 113-111 e la sfida finale Domenica all’At&T Center di San Antonio.

“Bene, è il brivido finale, niente conta più solo quest’ultima partita.”

Dirk Nowitzki

Dallas dimostra nuovamente che la classifica di conference diventa ininfluente appena si raggiungono i playoff (i Mavericks sono stati l’ultima qualificata ad Ovest mentre gli Spurs si presentavano col miglior record della stagione), Ellis con 29 punti e Nowitzki con 22 sono i principali realizzatori della partita, ma contributo fondamentale arriva dall’ex DeJuan Blair dominatore in area con 14 rimbalzi.

“L’energia di Blair era fantastica, era un uomo posseduto su entrambe le estremità del pavimento. Ho pensato che era davvero super. 

Gregg Popovich

 

Per San Antonio la statistica che più fa preoccupare è il povero contributo di punti dalla panchina, solo 25 punti con Ginobili autore di 6 punti ma tirando 1/8 e 0/5 da 3. Ora tutto rinviato a domenica per quella che comunque andrà sarà la degna conclusione di una sfida che ha regalato emozioni e che ha mostrato quanto può essere spettacolare ed imprevedibile questo sport.

HIGHLIGHTS – DALLAS MAVERICKS 113-111 SAN ANTONIO SPURS

@FLanza288