E’ passata una manciata di ore dalla pubblicazione del pezzo in cui vi parlavamo del futuro dei Pelicans; poche ore dall’affermazione secondo la quale, almeno a nostro modesto parere, il coach Monty Williams avrebbe meritato la conferma.

Una conferma che avevamo però ammesso che difficilmente sarebbe arrivata, per le evidenti perplessità espresse dalla dirigenza lungo tutto l’arco dell’annata. E così è stato. New Orleans avrà un nuovo allenatore per la prossima stagione, visto che Williams è stato sollevato dall’incarico.

Monty Williams
Ad annunciarlo è stato Mickey Loomis, vice presidente esecutivo della franchigia. Williams chiude così con il record di 173 vittorie e 221 sconfitte le sue cinque stagioni sulla panchina dei Pelicans, con i quali ha raggiunto due volte i Playoffs.

“Non è mai facile prendere una decisione come questa, specialmente se riguarda Monty; è una persona fantastica, come sua moglie Ingrid ed i suoi cinque splendidi figli. Lo vogliamo ringraziare per il gran lavoro svolto con i nostri giovani, specificatamente con Anthony Davis. Per il futuro gli auguriamo il meglio.”

Mickey Loomis

Non basta dunque il 45-37 con cui New Orleans si è qualificato al primo round della Western Conference, dove è stata eliminata da Golden State. Il prossimo anno ci sarà un nuovo Head Coach.

Le prossime mosse dei Pelicans sono ancora ignote. Sicuramente ci saranno delle speculazioni su Scott Brooks, rilasciato dai Thunder, così come su Alvin Gentry. Anche Tom Thibodeau, in caso se ne andasse da Chicago, sarebbe un’opzione.

Scott Brooks
Anche gli Orlando Magic cercheranno un capo allenatore, ma il lavoro a New Orleans è sicuramente più intrigante, anche e soprattutto per la possibilità di lavorare con Anthony Davis nel nascere della sua carriera.

Staremo a vedere, certo è che il timing del licenziamento di Williams apre alla franchigia un ampio ventaglio di candidati, tutti molto interessanti.