Netta vittoria dei Golden State Warriors che nella notte hanno battuto i Memphis Grizzlies per 98-78 in gara-5 di semifinale playoffs della western conference tenutasi all’Oracle Arena. Partita senza storia ad Oakland: dopo un primo quarto equilibrato infatti, i Warriors scavano subito un solco che si rivelerà decisivo e irrecuperabile per i Grizzlies, che non riusciranno mai ad essere aggrappati alla partita e non avranno mai la possibilità di rientrare in gareggiata per provare a rimettere le cose a posto.

Con questa vittoria la testa di serie numero 1 ad Ovest mette una seria ipoteca sul passaggio del turno, avendo adesso a disposizione due match-ball ( di cui uno tra le mura amiche ) per poter chiudere la contesa. La franchigia del Tennessee invece, si vede ora costretta a vincere gara-6 tra le mura amiche del FedEx Forum per poter prolungare i giochi fino alla gara-7 prevista in California e per scacciare via lo spettro dell’ eliminazione.

game 5 foto 2

Come sempre quando girano i Warriors gira anche l’ MVP Steph Curry: per il nativo di Akron, autore di 18 punti conditi anche da 7 rimbalzi e 5 assist, arriva anche  un nuovo record molto significativo; infatti in questa partita segna la centesima tripla nei playoffs con solo 28 match disputati, ( superato Allen che per centrare questo target aveva dovuto giocare 35 partite ).

Tra i padroni di casa sono da evidenziare gli apporti di Barnes ( 14 punti col 50% dal campo ) e di Thompson (21 punti con 3/4 da 3 punti ). Benissimo anche Iguodala, che dalla panchina ne mette a segno 16 con 7/10 dal campo. Per gli ospiti la front-line come al solito fa il suo pieno dovere : Gasol e Randolph confezionano 31 punti e 22 rimbalzi totali e si dimostrano come al solito il punto di forza dei Grizzlies; bene anche Conley e Jeff Green, autori rispettivamente di 13 e 10 punti. Decisiva l’ assenza di Tony Allen, sicuramente uno dei difensori più forti della lega.

game 5 foto 4

Ora tutti proiettati al sesto capitolo della saga previsto per la notte del 16 maggio (ore 3 italiane ) al FedEx Forum: sarà il primo win or go home per i Grizzlies che non avranno alternative se vorranno continuare la loro avventura in questi playoffs.

I Warriors dal canto loro arriveranno all’appuntamento nella migliore condizione possibile: certamente la banda di coach Kerr proverà a chiuderla subito per evitare di protrarre i giochi fino a gara-7 . Anche qualora questo non dovesse accadere, ci sarebbe comunque la possibilità di giocare l’ ultima partita della serie tra le mura amiche dell’ Oracle Arena, dettaglio chiaramente da non sottovalutare.

Dopo l’ exploit in gara 2 e gara 3, Memphis sembra non aver trovato più la bussola nella serie e negli ultimi due scontri non c’ e’ stata assolutamente partita; i Warriors sembrano essere tornati la schiacciasassi della stagione regolare: grande difesa, grande intensità e grande velocità nella scelta delle soluzioni offensive da adottare.

game 5 foto 5

Ai californiani manca solo un tassello per centrare la Finale della western conference, direi l’ obbiettivo minimo dati i valori manifestati nell’ arco di tutta la stagione dai Golden State Warriors ; per i Memphis Grizzlies non e’ ancora tempo di bilanci; bisognera’ provarle tutte nella sesta sfida in casa e qualora dovesse andare male non rimarra’ che complimentarsi con i ragazzi di coach Joerger, autori come sempre di playoffs solidi e concreti, senza troppi proclami e artefici del miglior sistema difensivo della lega in assoluto. Arrisentirci per una gustosissima gara 6.

Jacopo Desiderio